Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione di "Fellini Fine Mai"


Note di produzione di
Il film nasce dalla volontà della Direzione di Rai Teche di rendere omaggio al Maestro avvalendosi principalmente del materiale di repertorio presente nel grande patrimonio delle Teche Rai.
Con la produzione di Rai Cinema e Aurora Tv il film, nel corso della lavorazione, in seguito ad alcune scoperte effettuate nel materiale di archivio e attingendo al bagaglio di informazioni ed esperienza personali dell’autore‐regista Cappuccio, Fellini Fine Mai ha preso una direzione diversa dal tipico film‐doc meramente biografico.
In grande sinergia con Rai Teche, gli autori hanno proceduto ad un complesso lavoro di ricerca integrando il montaggio con riprese originali e interviste.
Particolarmente importante è stato il contributo generoso di Milo Manara che oltre a rendere una delle testimonianze più significative per il film, ha concesso agli autori, l’uso fondamentale per la narrazione, dei disegni da lui realizzati in stretta sinergia con Fellini. Ciò ha reso possibile la costruzione di un film documentario decisamente “non convenzionale” e che vibra di una sua particolare verità e vitalità pittorica.