Recensioni di :
- VENEZIA 76 - "Fellini fine mai", viaggio alla ricerca del Maestro


Sinossi *:
E’ un Fellini raccontato in prima persona da Cappuccio e che rivive attraverso la potenza delle immagini, dei suoni e delle fotografie custoditi da Rai Teche: frammenti di vita e di poetica del cinema, spesso sconosciuti, e svelati da chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui e di condividere la sua esperienza come appunto Cappuccio che ricostruisce il percorso che lo ha portato a conoscere Fellini a Rimini quando era appena adolescente e poi, dopo aver studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, a collaborare come assistente sul set di “Ginger e Fred”. Attraverso materiali di repertorio e interviste, Cappuccio parte dai luoghi in cui Fellini ha iniziato a raccontare le sue storie, e si lancia verso nuove scoperte del suo “mondo segreto” che troverà la sua massima espressione nelle possibilità offerte da Cinecittà: una sorta di “rivelazione” su ciò che ha dato forma e vita a molti dei più bei film della storia del cinema, un viaggio personale e familiare intimo, ma anche uno sguardo agli “incompiuti” di Fellini per molti versi ancora più enigmatici. Per questo il film documentario ospita anche numerose testimonianze originali e preziose come quelle di Vincenzo Mollica, Antonello Geleng, Sergio Rubini, Francesca Fellini, Andrea De Carlo, Mario Sesti.
A questi si aggiunge la voce (e la matita) di un altro grande che negli ultimi anni di vita e lavoro di Fellini lo ha affiancato per dare forma e colore ai sogni del Maestro che l'industria cinematografica faticava a realizzare: Milo Manara. Proprio il rapporto tra Fellini e Manara è uno dei complessi e originali binari percorsi alla scoperta dei “segreti” di un uomo e di un cinema che sullo schermo non metteva la parola “Fine” al termine delle vicende raccontate.
Da “Viaggio a Tulum”, in cui lo stesso Eugenio Cappuccio, allora giovanissimo assistente alla regia di Fellini, fu coinvolto in circostanze paradossali, fino a Mastorna, film rimasti su carta, i cui disegni non sono mai diventati pellicola.
Si scopre così che chiunque abbia avuto la fortuna di lavorare accanto al Grande Maestro non ha soltanto contribuito a realizzare dei capolavori e a partecipare a un’avventura culturale, figurativa, estetica, ma ha condiviso un mondo fantastico in cui la realità si intrecciava con la superstizione e in cui i segni del destino e le premonizioni erano fondamentali.

NOTIZIE 'Fellini Fine Mai'



Note:
Nel documentario sono presenti le seguenti immagini di repertorio di Rai Teche:
- Diario segreto di Amarcord
- Zoom su Fellini
- La provincia che cambia
- Tv7 Nuovi incontri: Un’ora e mezzo con il regista di otto e mezzo
- Fellini L’ora della verità
- Domenica domani ‐ Federico Fellini un sabato a Chianciano
- A colloquio con il protagonista ‐ Federico Fellini
- TAM TAM Intervista a Fellini sul set de La Nava Va
- Giro d’orizzonte ‐ In viaggio con Fellini
- Cinema 70 Fellini 2 1969/1970
- Cronache dal cinema e dal teatro
- L’ora della verità
- Felliniana ‐ Federico in città | puntata 3
- Felliniana ‐ È nata una stella | puntata 4
- Felliniana ‐ Linea d’ombra | puntata 5
- Felliniana ‐ Silenzio | puntata 8
- Felliniana ‐ Passerella finale | puntata 9
- Il giorno e la storia 20 maggio 1960
- Storia dell’umorismo grafico pt.1 07/05/1971
- Anteprima ‐ Settimanale dello spettacolo
- Fellini Anteprima 28/10/1965
- Tv7 n.2 8 minuti con Otto e mezzo
- Fellini ‐ Indios gli stregoni di San Pablito
- Stella del Sud 13/05/2006
- Cronache del cinema e del teatro ‐ Fellini Satyricon
- Stracult 2005

ULTIME NOTIZIE