Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 76 - A "Les Epouvantails" di Nouri Bouzid
il Premio Speciale Diritti Umani - HRNs Award


VENEZIA 76 - A
HRNs Award – Premio Speciale per i Diritti Umani è conferito alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia 2019 al miglior film espressione di una cultura per la difesa dei diritti umani, la tutela dei diritti civili, la valorizzazione delle diversita' culturali.
La Giuria HRNs Award 2019, formata da: Roberto Silvestri (Critico Cinema Pagina99, Hollywood Party), Giancarlo Zappoli (Critico Cinema MyMovies, Festival Bellinzona) e Maria Antonietta Vitiello (Critica Cinema, Nazra Film Festival) ha riconosciuto alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia:

Premio Speciale Diritti Umani - HRNs Award
Les épouvantails di Nouri Bouzid (Tunisia, Marocco, Lussemburgo 2019, 98')
Impietosa analisi della “rivoluzione per la democrazia e la libertà”, nell’epoca del governo Ennadha, che segue l’odissea di due terroriste tunisine pentite, fuggite dalla Siria del Califfato. Già degradate a schiave sessuali, le ragazze sono vittima anche in patria di crescente persecuzione mediatica, in famiglia, nella società civile e perfino in ambienti democratici. Nouri Buzid, con spregiudicata sensibilità, effettua una emozionante operazione di “chirurgia estetica” sull’inconscio collettivo di una nazione che ha avuto la forza di opporre alla violenza fanatica le regole e le leggi di uno stato di diritto moderno.

Menzione Speciale
Blanco en Blanco di Théo Court (Spagna, Cile, Francia Germania 2019, 100')
Perchè il regista è riuscito a raccontare con grande intensità un tema poco conosciuto come quello del massacro della popolazione Selknam nella Terra del Fuoco all’inizio del ventesimo secolo con una serie di riferimenti simbolici che lo rendono molto attuale.

06/09/2019, 13:10