Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

VENEZIA 76 - Il “Leoncino d'Oro” a Mario Martone e Václav Marhoul


VENEZIA 76 - Il “Leoncino d'Oro” a Mario Martone e Václav Marhoul
Si č tenuta oggi presso la Sala degli Stucchi dell'Hotel Excelsior, alla presenza di Vincenzo Spadafora, Ministro alle Politiche giovanili e allo Sport, e Francesco Samengo, Presidente Unicef Italia, la cerimonia di premiazione del “Leoncino d'Oro”, istituito da Agiscuola nel 1989, giunto alla 31a edizione e divenuto nel tempo uno dei premi collaterali piů significativi della Mostra di Venezia. La cerimonia sarŕ presenziata da Luciana Della Fornace, Presidente Agiscuola.

Il Premio “Leoncino d'Oro” viene assegnato al film "Il Sindaco del Rione Sanitŕ" di Mario Martone, con la seguente motivazione: “Un’opera di stampo teatrale, valorizzata da una regia che richiama un’atmosfera da palcoscenico e al contempo che riesce a innovare un genere in ascesa in modo non convenzionale. Per aver saputo rappresentare, con eleganza e brutalitŕ, una realtŕ in cui la violenza č una prerogativa dell’ignoranza. Per aver portato in scena la figura di un protagonista la cui morale sfugge a qualsiasi stereotipo del genere. Per queste ragioni il Premio Leoncino d'Oro della 76° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, va a “Il Sindaco del Rione Sanitŕ”, di Mario Martone”. Ritirano il Premio il regista Mario Martone e l’attore Francesco Di Leva.

La Segnalazione Cinema For Unicef viene assegnata al film “The Painted Bird”, di Václav Marhoul, con la seguente motivazione: “Abbandono, violenze, soprusi. Le sfumature di un quadro spietato, dove il colore dell'innocenza č soffocato dalla piů cruda brutalitŕ umana. Č attraverso gli occhi di un bambino che la storia racconta le proprie colpe, svelando l'impotenza, la fragilitŕ di chi č costretto a subire, inerme, di fronte alle atrocitŕ di cui l'uomo č capace. Ripercorrendo i piů grandi drammi del passato si arriva cosě a comprendere il presente, ove la violenza resta, purtroppo, ancora tragicamente attuale. Per queste ragioni la segnalazione “Cinema for UNICEF” della 76° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, va a “The Painted Bird”, di Václav Marhoul”. Ritira il Premio il regista Václav Marhoul.

Ad assegnare il premio, una giuria di giovani studenti e studentesse rappresentanti di tutte le regioni d’Italia, selezionati, ogni anno, fra gli oltre 6.000 ragazzi che compongono le giurie del David Giovani, l’iniziativa rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. I giovani giurati – in seguito ad un accordo siglato con il Comitato Italiano per l’UNICEF – assegnano inoltre il prestigioso premio Segnalazione Cinema For Unicef, riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF presso la Mostra sin dal 1980.

06/09/2019, 17:19