Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MILANO MOVIE WEEK - Il 13 settembre proiezione
di "Villa Visconti Borromeo Litta"


MILANO MOVIE WEEK - Il 13 settembre proiezione di
Venerdì 13 settembre 2019 alle ore 20.00, presso il Cortile d’Onore di Palazzo Reale di Milano, proiezione del Docu-Film dedicato alla celebre Villa di Lainate.

In occasione della Milano Movie Week, la settimana dedicata al cinema e all’audiovisivo della città di Milano, dopo il tour internazionale arriva il momento della presentazione ufficiale al pubblico del Docu-Film VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua, diretto da Francesco Vitali e scritto con la collaborazione di Claudia Botta.
Introdurrà la serata il regista Francesco Vitali, l’Assessore alla Cultura del Comune di Lainate Danila Maddonini e Paola Ferrario, Conservatore del Museo “Il Ninfeo” di Lainate.

La proiezione alla Milano Movie Week giunge a coronamento di una importante collaborazione per la produzione del docufilm con il Comune di Milano e con alcune tra le più prestigiose istituzioni culturali della città, tra cui il Museo Poldi Pezzoli, Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, Gabinetto dei Disegni, Archivio Fotografico, Pinacoteca del Castello Sforzesco e lo stesso Palazzo Reale, cuore del tessuto cittadino allora come oggi, dove si svolge la proiezione.
La storia della villa di Lainate è strettamente legata alla storia della Città di Milano, poiché i protagonisti che l’hanno pensata, realizzata e modificata nei secoli erano i protagonisti della vita economica e sociale della città, il cui potere esercitato era espresso anche attraverso cariche importanti e riconoscimenti nobiliari di rilievo.
Liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti Milano profana nell’Età dei Borromeo, il Docu-Film è prodotto da Francesco Vitali, Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta Onlus e Roadmovie.

“I confini metropolitani di Milano includono bellezze incomparabili, di grande valore storico e artistico, che devono continuare a essere valorizzate per poter essere raccontate ai cittadini e ai sempre più numerosi turisti in visita nella nostra città. Le connessioni, poi, con il grande patrimonio artistico che la città di Milano custodisce consentono richiami e rimandi di epoche e linguaggi, e opportunità straordinarie di conoscenza che costituiscono un grande potenziale di attrattività per il nostro territorio” dice Filippo Del Corno - Assessore alla Cultura del Comune di Milano.


“Protagonista è l'antica Villa di Lainate, voluta e ideata dal Conte Pirro tra il 1585 e il 1589, che viene rappresentata da una voce femminile fuori campo e che guida lo spettatore attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo, in un contesto storico sociale di una Milano ricca di avvenimenti. La voce descrive il patrimonio artistico e culturale della Villa nel corso dei secoli, focalizzando l’attenzione sull’aspetto architettonico ed artistico - dice il regista Francesco Vitali - Il film documentario mostra la meravigliosa ascesa della Villa, le vicende legate alla sua costruzione e le importanti figure storiche che l’hanno visitata e vissuta nel corso dei secoli. Si alternano interviste con esperti d’arte, di storia e costume, con immagini della villa come la vediamo oggi, e con immagini d'archivio.

Contribuisce alla narrazione il Prof. Alessandro Morandotti, importante studioso e critico d'arte, che ha ricostruito la storia della Villa e del suo fondatore Pirro I Visconti Borromeo fin dagli anni ‘80. Un importante contributo al Docu-Film, viene dato dagli eredi Litta rappresentati da Giorgio Picozzi”.

Molti fino a ora gli appuntamenti nazionali e internazionali in cui il Docu-Film è stato presentato con successo in anteprima nell’attesa della presentazione ufficiale alla Movie Week. Incontri, concerti e proiezioni dedicati al Docu-Film e alla diffusione delle meraviglie di Villa Visconti Borromeo Litta, in location e luoghi prestigiosi, con altrettanto prestigiosi partner, entusiasti di contribuire a diffondere un importante pezzo di cultura italiana attraverso uno dei luoghi simbolo del tardo ‘500 italiano.
Appuntamenti che riprenderanno nella primavera del 2020 alla National Gallery or Art di Washington con una proiezione integrale (dopo il grande successo dell’anteprima parziale sotto forma di concerto all’ambasciata italiana in America) e all’ambasciata Italiana a Mosca (dopo l’entusiasta accoglienza ricevuta dal Docu-Film nella presentazione al Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo).

L’importante lavoro ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e il contributo del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, vantando tra le maggiori collaborazioni quella del curatore Sergej Androsov per l’Ermitage, di Valérie Carpentier curatrice del Museo del Louvre, Deda Cristina Colonna, Andrea Di Lorenzo conservatore del Museo Poldi Pezzoli di Milano, Alison Luchs curatrice della National Gallery Of Art Washington, Antonio Mazzotta Università Degli Studi di Milano, Alessandro Morandotti Università degli Studi di Torino, Giorgio Picozzi di Villa Litta di Vedano al Lambro e Cristina Targa per il Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna.

12/09/2019, 11:20