Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RAGAZZI IN CITTA' - Ospite il regista Giovanni Piperno


RAGAZZI IN CITTA' - Ospite il regista Giovanni Piperno
Il regista Giovanni Piperno inaugura il progetto cinematografico e formativo Ragazzi in Città domenica 29 settembre alle ore 16,30 presentando Gli anni in tasca di François Truffaut presso la Cascina Roccafranca (Via Rubino 45, Torino); ad accompagnare l'autore de L'esplosione, Il pezzo mancante e Le cose belle il critico Edoardo Peretti. Il secondo appuntamento è fissato per domenica 6 ottobre alle ore 16,30 con il film Per un figlio di Suranga D. Katugampala, alla presenza dell'autore, presso i Laboratori di Barriera (Via Baltea 3, Torino); l'ingresso è libero a tutte le proiezioni.

Ragazzi in Città prevede per l’anno scolastico 2019/20 un percorso di visioni e riflessioni incentrato su come preadolescenti e adolescenti vivono e attraversano zone periferiche dal punto di vista urbanistico, ma che possono riscoprirsi ‘centrali’ se oggetto di attenzione particolare da parte di iniziative culturali, istituzioni e cittadinanza. Il progetto è curato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall’Unione culturale Franco Antonicelli ed è realizzato grazie al sostegno del Miur e del MiBAC nell’ambito della prima edizione del bando nazionale Cinema per la Scuola.

Le due scuole medie prescelte – G.B. Viotti e Alvaro-Gobetti – sono site in aree decentrate, Mirafiori e Barriera di Milano; due sono i cineasti italiani, Giovanni Piperno e Suranga D. Katugampala, selezionati in base alle tematiche e alle modalità di lavoro affrontate nelle loro opere che vedono protagonisti i ragazzi: presentare a giovani spettatori storie di coetanei che vivono in aree urbane segnate dalla marginalizzazione significa offrire loro la possibilità di vedere rappresentati se stessi e anche di scoprire modalità di fare cinema differenti da quelle che vengono diffuse dai circuiti commerciali. Al termine del percorso condiviso con le scuole i partecipanti sceglieranno due titoli che verranno presentati il 10 e il 17 novembre (Giornata internazionale degli studenti), sempre negli spazi di Cascina Roccafranca e dei Laboratori di Barriera.

23/09/2019, 12:12