NAPOLI FILM FESTIVAL 21 - La cantautrice Rosmy tra le
protagoniste di "Viaggio Lucano - Donne Lucane"
La cantautrice ROSMY è tra le protagoniste, in qualità di attrice, di “VIAGGIO LUCANO – I PARTE: DONNE LUCANE”, un docufilm diretto da Nevio Casadio, prima opera della “Trilogia di un nuovo viaggio lucano”, che omaggia le donne della Basilicata. Il docufilm sarà presentato per la prima volta domani, martedì 24 settembre, all’Istituto Cervantes di Napoli (Via Nazario Sauro 23 – ore 17.30 – Ingresso libero) nell’ambito della XXI edizione del “Napoli Film Festival”, in programma dal 23 al 30 settembre.
Il brano “HO SCELTO DI ESSERE LIBERA”, tratto dal disco di Rosmy “UNIVERSALE”, è parte della colonna sonora di “VIAGGIO LUCANO – I PARTE: DONNE LUCANE”. Al seguente link è visibile il video www.youtube.com/watch?v=vVrVYkbWM2Y.
“La donna Lucana è forza arcaica, legata al suo passato – afferma Rosmy – è umiltà, la maggior parte erano braccianti agricole, ed è musicalità basta pensare alle "donne piangenti” che Ernesto De Martino definisce “le prefiche”, donne pagate per piangere il defunto in un lamento ritmico sempre più incalzante fino a un momento di estasi.”
È attualmente in radio il singolo “FAMMI CREDERE ALL’ETERNO”, brano che Rosmy ha presentato con successo al Festival Show. È online anche il video che vede tra i protagonisti Giovanni Storti del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, premiato alle giornate del cinema di Maratea per l’originalità e definito “Short Music Movie”:
23/09/2019, 17:43