Fondazione Fare Cinema
!X

LITALIA AGLI OSCAR - Il nuovo libro di Vincenzo Mollica


LITALIA AGLI OSCAR - Il nuovo libro di Vincenzo Mollica
In uscita dall'8 ottobre 2019 il nuovo libro di Vincenzo Mollica dedicato alla storia del Premio Oscar, visto dagli italiani, dal titolo "LITALIA AGLI OSCAR, racconto di un cronista".

Sono tanti gli italiani che hanno vinto la prestigiosa statuetta oltre Sophia Loren, Vittorio De Sica, Anna Magnani, Federico Fellini, Ennio Morricone, Roberto Benigni, Paolo Sorrentino, Gabriele Salvatores....

Un viaggio fra America e Italia, anche fotografico...

Curatore del volume Steve Della Casa.

Che cosa sono gli Oscar? Forse il paragone che rende meglio lidea della loro importanza di tipo liturgico. Il premio Oscar, a mio avviso, laltare maggiore di quella immensa cattedrale che il cinema. Tutte le cattedrali, come sappiamo hanno tante navate, tanti altari minori, ma laltare maggiore quello sul quale si svolge la messa pi importante, quella cantata, quella delle grandi occasioni. Ed una messa sempre uguale e sempre lo sar, nei secoli dei secoli. Io ci sono andato pi di trenta volte e la liturgia sempre stata la stessa. Quelli che prenderanno la statuetta entreranno nelleternit, una sorta di paradiso del cinema. Quelli che devono accontentarsi della nomination sono in una specie di purgatorio - ha dichiarato Vincenzo Mollica.

La storia del cinema italiano anche la storia del suo continuo confronto con il cinema americano. Non un caso se la library del prodotto statunitense e quella del prodotto italiano siano in assoluto quelle che hanno il pi alto valore commerciale e che hanno prodotto il maggior numero di capolavori nella storia del cinema. Il rapporto tra Roma e Hollywood stato da sempre segnato dallemulazione, dalla concorrenza ma anche dalla reciproca passione e da un rispetto che ben testimoniato dallaccoglienza che i prodotti hanno ricevuto nei mercati dellaltro paese, il commento sul libro di Steve Della Casa.

Per maggiori info: http://www.edizionisabinae.com/wordpress/?p=2892

24/09/2019, 13:11