Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ACADEMY IN ROME - Parata di stelle all'evento
di Academy e Istituto Luce - Cinecittà


ACADEMY IN ROME - Parata di stelle all'evento di Academy e Istituto Luce - Cinecittà
Una serata Hollywoodiana quella che si è svolta ieri, martedì 8 ottobre a Palazzo Barberini di Roma per il primo storico Evento in Italia dell’Academy of Motion Picture, Arts and Sciences organizzata in collaborazione con Istituto Luce - Cinecittà e il supporto di Mastercard.

L’Academy Museum, di prossima inaugurazione, ha annunciato che l’Istituto Luce – Cinecittà è diventato un suo Founding Supporter, con la sigla di un accordo per la programmazione stabile di rassegne, mostre e attività dedicate al cinema italiano. La prima sarà il tributo per il centenario della nascita di Federico Fellini, già programmata nei principali musei ed istituti di cinema in Europa, Asia, Sud America e Stati UnitiL’Italia è il primo paese a chiudere un accordo di questa portata con la nuova creatura dell’Academy of Motion Picture, Arts and Sciences, universalmente conosciuta per gli Oscar®.

Al ricevimento organizzato a Palazzo Barberini, a Roma, l’Amministratore Delegato dell’Academy Dawn Hudson ed il Presidente dell’Academy David Rubin, insieme a Roberto Cicutto, Presidente e Amministratore Delegato di Istituto Luce - Cinecittà, che hanno dato il benvenuto a circa 200 membri dell’Academy italiani e europei, registi, artisti e personalità per ricordare i grandi successi del passato e brindare al futuro del cinema italiano.

Standing ovation di tutti i presenti per Lina Wertmüller, in partenza a sua volta per ricevere a Los Angeles il suo meritatissimo Oscar® alla carriera.

Su un gigantesco Golden Carpet, dominato da due enormi statue originali dell’Oscar®,spedite appositamente, hanno sfilato moltissime celebrità.

Tra queste (in ordine alfabetico): Monica Bellucci, Luca Bergamo, Luca Bigazzi, Valeria Bruni Tedeschi, Maite Carpio Bulgari, Matilda De Angelis, Marcello Fonte, Matteo Garrone, Valeria Golino, Reed Hastings, Giancarlo Leone, Francesca Lo Schiavo, Fernando Meirelles, Laura Morante, Ferzan Ozpetek, Domenico Procacci, Gianni Quaranta, Tony Renis, Nicoletta Romanoff, Francesco Rutelli, Kasia Smutniak, Vittorio Storaro, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Lina Wertmüller, Luca Zingaretti

09/10/2019, 18:01