Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA NOTTE DEL CORTOMETRAGGIO - A Lugano il 18 ottobre


LA NOTTE DEL CORTOMETRAGGIO - A Lugano il 18 ottobre
Nata come omaggio al cinema bonsai, la Notte del Cortometraggio è una serata interamente dedicata alla settima arte in formato breve.

La Tournée della Notte del Cortometraggio è un evento a livello nazionale alla sua 17a
edizione organizzato dal Festival internazionale Kurzfilmtage di Winterthur. La
manifestazione si compone di una tournée primaverile (già trascorsa) in 12 città della
svizzera tedesca, e una tournée autunnale in 12 città romande, in collaborazione con Base-Court Losanna. Un totale di 24 città di cui l’unica tappa ticinese si svolge a Lugano, grazie alla coordinazione dell’Associazione Spazio 1929, realtà di promozione culturale di riferimento sul territorio.

Quattro programmi tematici di un’ora ciascuno offrono il meglio dei cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Una selezione di cortometraggi divertenti, accattivanti o poetici che non lasceranno indifferenti.

IL PROGRAMMA
19:00 apertura della serata con aperitivo in musica
20:00 anteprima cortometraggio ticinese e presentazione del programma con Erik Bernasconi
20:30 inizio programma ufficiale con la sezione Swiss Shorts: una selezione di cortometraggi svizzeri recenti e straordinari
22:00 Going mad: non permettete a nessuno di farvi impazzire
23:20 The kids are alright: la pubertà è una sfida per ogni generazione
00:20 E vince l’oscar…: due thriller nominati all’Oscar che vi faranno tremare

Un totale di 16 opere recenti precedute da un cortometraggio di produzione locale in
presenza del/la regista. Anche quest’anno il pubblico di tutte le serate sarà chiamato a votare per eleggere il miglior cortometraggio. Quest’anno come novità saranno messe in palio per il pubblico votante di Massagno due tessere JFC Card del Cinema LUX. Il premio del pubblico che decreterà il cortometraggio vincitore sarà assegnato nel corso della serata conclusiva a Losanna il 22 novembre 2019.

Durante tutta la serata sarà a disposizione un servizio catering a cura de Il Cilento in tavola e il bar del Cinema LUX per rifocillarsi tra un programma e l’altro.

10/10/2019, 12:40