Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PERSO 5 - I vincitori


PERSO 5 - I vincitori
PERSO AWARD
Il premio più importante della V edizione del Festival internazionale di cinema documentario sociale è andato a Zumiriki di Oskar Alegria (Spagna, 2019, 122’)
La motivazione della Giuria: “Cosa succede se si cerca di vivere da adulti le proprie fantasie di bambini? Si fanno cose strane, come chiudersi in una capanna come naufraghi, soli e isolati da tutti, davanti all’isoletta dei propri sogni d’infanzia, ora sommersa dall’acqua per la costruzione di una diga lungo il fiume. Gli alberi delle proprie conquiste d’un tempo che spuntano secchi come residui di quel tempo sono ora oggetto di osservazione a cavallo tra studio analitico e poesia e tutto il film, a partire dalla voce off del protagonista, vuole vibrare di poesia. E se si ascolta il suo respiro si incomincia a respirare allo stesso modo, un po’ più distanti dal mondo dei propri simili, un po’ più  vicini al respiro della natura. E pian piano si resta sorpresi.”

PERSO AGORÀ
Il premio del pubblico va al film Je veux de soleil (A place in the sun) di Gilles Perret e François Ruffin(Francia, 2019, 75)

MENZIONE SPECIALE
Closing time di Nicole Vögele (Svizzera/Germania, 2018, 116’)

PERSO CINEMA ITALIANO
La Giuria degli studenti universitari (in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia) presieduta dal regista Alberto Fasulo ha assegnato il premio a Noi di Benedetta Valabrega (Italia, 2018, 54’).
La motivazine della Giuria: “Per il coraggio di aver intrapreso un viaggio reale, con il rischio reale di non arrivare a qualcosa di concreto di reale. Quando il cinema del reale affronta il suo statuto primo nel sapere dove partire ma non dove arrivare, dona a noi spettatori l’ingaggio che la vita ci richiede costantemente. Così il cinema diventa uno strumento per ridefinire la nostra possibilità di scelta della vita.  E Noi lo fa con tenacia, tecnica e soprattutto sincerità.”

PERSO SHORT AWARD
La Giuria del settimanale Film Tv ha assegnato il premio a À l’usage des vivants di Pauline Fonsny (Belgio, 2019, 27’)
“Per la capacità di trasformare una rabbia doverosa in un messaggio sommesso ma fortissimo di protesta, fatto di “immagini mancanti” e di rivelazioni sconcertanti su quanto è avvenuto e sullo stato attuale delle cose. Nel Belgio post colonialista come nel mondo occidentale”.

PERSO SHORT JAIL
La giuria dei detenuti della Casa Circondariale di Perugia Capanne assegna il premio PerSo Short Jail al film che affronta molti piani tematici, incrociandoli con una molteplicità di linguaggi. La storia è toccante e mette in scena il paesaggio naturale in cui si inseriscono personaggi in un legame autentico, oggi messo sempre più in crisi da comportamenti irresponsabili, che sono tra le cause dei cambiamenti climatici. Su questo sfondo spicca il rapporto tra un bambino del luogo e un migrante africano. Vince il premio Pratomagno di Gianfranco Bonadies e Paolo Martino (Italia, 2019, 28)

UMBRIA IN CELLULOIDE
La competizione nella speciale sezione che premia lavori di registi umbri o ambientati in Umbria, nata con l’obiettivo di valorizzare le produzioni e sostenere i talenti del cinema made in Umbria, è stata vinta da Corsa a termine di Giacomo Della Rocca (Italia, 2018, 40’)

PERCORSI/PROSPETTIVE
Il premio è stato assegnato a In her shoes di Maria Iovine (Italia 2019, 19’)
La giuria dei migranti del PerSo Film Festival 2019 ha scelto di premiare, per l’originalità della sua storia, un film provocatore, che contestualizza problematiche contemporanee attribuendo alle donne il ruolo di potere, mentre gli uomini si occupano della famiglia. Attraverso lo sguardo di sua figlia e il ricordo della sua infanzia, il protagonista si interroga sul modello di una famiglia felice. E come indica il titolo, ci immerge nel sentimento femminile in una società maschilista. In modo antitetico, attraverso immagini del passato, rappresenta le sfide di una realtà ancora attuale.

PERSO LAB AWARD
Il Premio di sostegno allo sviluppo di documentari ancora da realizzare PerSo Lab Award – Miglior progetto (€ 2.000 PerSo Lab) è andato a L’ultimo raggio verde di Paolo Negro.

Menzione1 premio doc.it
Boramey di tommaso Facchin e Ivan Franceschini

Menzione straordinaria
Agalma di Doriana Monaco

16/10/2019, 10:32