Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MATRIMONIO SIRIANO - Disponibile su OpenDDB


MATRIMONIO SIRIANO - Disponibile su OpenDDB
Da oggi è disponibile sulla piattaforma dedicata al cinema indipendente OpenDDB il documentario “Matrimonio siriano – un nuovo viaggio” di Laura Tangherlini.

Il catalogo virtuale di OpenDDB – che a oggi conta oltre 300 titoli - si arricchisce con il documentario Matrimonio Siriano. Diario di viaggio da un matrimonio e raccolta di voci e testimonianze dei tanti profughi – in maggioranza bambini e donne – incontrati nei campi in Turchia e in Libano dai due neosposi che hanno voluto aiutare i piccoli orfani siriani attraverso i preparativi e i regali del loro giorno più bello.

Come si sopravvive da profughi siriani? Come e dove si è accolti? Si è ancora beneaccetti? Da cosa si scappava e da cosa si scappa? Quanto restano forti dopo otto anni di conflitto la nostalgia e il ricordo? Il ritorno per i profughi è davvero una possibilità? La guerra è davvero finita? Esistono buoni e cattivi? Chi sono?
La ricostruzione è cominciata? Che Siria era e che Siria potrà essere? Ci sarà posto per tutti?

Le risposte a queste domande dalla voce dei profughi siriani incontrati dall’autrice nel suo ultimo viaggio in Giordania, dove ha portato aiuti sia raccolti sia tramite le vendite dei suoi libri (in cui già raccontava il suo matrimonio organizzato in chiave benefica per altri profughi siriani) sia donati da lettori e telespettatori che seguono da anni i progetti. Le interviste condotte durante questi incontri vertono sulla attuale situazione in Siria, sulla effettiva fattibilità o pericolosità di un ritorno in patria, sulle loro condizioni di vita da profughi dopo oltre otto anni di guerra, sui loro sogni per il futuro e sulla nostalgia del passato.

Le musiche, inedite del cantautore Marco Rò, comprendono anche brani scritti e cantati appositamente dalla giornalista e dal musicista.

21/10/2019, 11:28