VIDEOCITTA' - Un talk organizzato con i 100autori


VIDEOCITTA' - Un talk organizzato con i 100autori
100autori e Videocittà organizzano il talk "Le nuove figure autoriali nell'audiovisivo. Originalità editoriale e responsabilità creativa", in programma mercoledì 23 ottobre alle 20.00 presso l’ex Caserma Guido Reni (Via G. Reni n.7, Roma).

Gli ospiti saranno Laura Buffoni, Francesca Comencini, Leonardo Fasoli, Laura Paolucci, Maddalena Ravagli, Riccardo Tozzi. Introducono: Francesco Rutelli (Presidente ANICA) e Stefano Sardo (Presidente 100autori), modera Giacomo Durzi (sceneggiatore e membro del CD 100autori).

Dal punto di vista del mercato e della produzione, gli autori italiani vivono un momento di svolta. L’affermazione delle piattaforme OTT e la competizione con i broadcaster tradizionali ha innescato una crescente domanda di nuovi contenuti e a fianco di un mercato locale, si è aperta una corsa che insegue un altro tipo di prodotti seriali che, senza tradire la propria identità locale, sappiano parlare con una voce universale offrendo uno spettacolo attraente per un pubblico più ampio.

L’internazionalizzazione impone adesso una riflessione che riguarda la sfida cui sono chiamati gli autori: l’originalità editoriale e la responsabilità creativa.
E un modo per garantirle è dare spazio anche alle nuove figure autoriali (executive producer, showrunner) implementando o ricreando modelli e attitudini del processo creativo e di sviluppo non del tutto praticate fino ad oggi in Italia.

21/10/2019, 14:42