Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTA DI ROMA 14 - Presentata la ventunesima edizione
del Premio Cinearti “La Chioma di Berenice”


FESTA DI ROMA 14 - Presentata la ventunesima edizione del Premio Cinearti “La Chioma di Berenice”
Si è tenuta oggi alle ore 12.30, presso la sala AUDITORIUM ARTE dell’Auditorium Parco della Musica, la conferenza stampa di presentazione del Premio Cinearti “La Chioma di Berenice”, giunto alla sua ventunesima edizione.

Sono intervenuti Gianluca Curti, Presidente Nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo, e Antonio Stocchi Presidente Nazionale CNA Benessere e Sanità.

“Questo Premio, giunto ormai alla sua ventunesima edizione, - sottolinea il Presidente Curti - da quest’anno si rivolge a tutto il mondo del cinema e dell’audiovisivo, infatti verrà esteso oltre che agli “artigiani del cinema” anche ai titoli di testa, coinvolgendo anche attori e registi. Questa novità offrirà una possibilità in più rispetto alle precedenti edizioni, dando maggiore risalto al grande lavoro che da oltre un ventennio portiamo avanti in questo campo come CNA”.

“Non premieremo dunque solamente gli acconciatori, i truccatori, costumisti, gli scenografi e i compositori di colonne sonore, prosegue Antonio Stocchi, ma anche produttori, attori, registi, post-produzione. Una ripartenza per un Premio che punta ad acquisire una veste ancora più prestigiosa e concreta, offrendo una nuova immagine al mondo degli associati della CNA”.

Il prestigioso riconoscimento internazionale viene assegnato annualmente agli artigiani, professionisti ed artisti attivi nel mondo del cinema, con particolare riferimento alle seguenti attività professionali: acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori di colonne sonore. A partire dal 2019 il premio è stato ampliato a tutta la filiera del cinema con l’assegnazione del riconoscimento anche ai produttori, agli attori, ai registi.

Presidente del Premio, in questa edizione, sarà Santo Versace. La scenografa e costumista Graziella Pera e il regista Giuseppe Piccioni saranno i Presidenti delle due giurie di premiazione.

Queste ultime, inoltre, saranno composte da importanti protagonisti della scena cinematografica italiana. La serata di premiazione si terrà domenica 17 novembre presso lo “Spazio Novecento” serata che coinvolgerà moltissimi nomi celebri del panorama dello spettacolo e della cultura.

21/10/2019, 18:16