FESTA DI ROMA 14 - Presentata la la XVII edizione di Roma Videoclip
Presentata nell’ambito della Festa del Cinema di Roma la XVII edizione di “Roma Videoclip: il cinema incontra la musica” ideato e diretto da Francesca Piggianelli. Alcuni prestigiosi premi assegnati anche quest’anno in anteprima durante la kermesse. Nell’evento speciale presentato dal giornalista di rai uno Stefano Buttafuoco, Daniele Silvestri ha ritirato il premio come artista dell’anno per il connubio tra cinema e musica, consegnato dal Presidente della Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena. Oltre al cantautore romano è stato premiato anche come “Regista dell’anno” Giorgio Testi, inoltre uno Special Award è stato assegnato al loro Videoclip “Scusate se non piango” diretto anche da Valerio Mastandrea, dedicandolo al collettivo tecnico ed al grande numero di artisti coinvolti al suo interno.
“Il premio lo condivido con tutte le facce che avete visto in questo videoclip e che ci hanno messo anima e cuore – racconta Daniele Silvestri - Il video è stato girato all’Angelo Mai, una storia travagliata con tanto amore dentro, abbiamo raccontato con grande pudore una storia piena di motivi per essere difesa.”
“Scusate se non piango” di Daniele Silvestri, regia di Giorgio Testi e Valerio Mastandrea, con la partecipazione di Claudia Pandolfi, Pietro Sermonti, Giovanni Anzaldo, Emilia Verginelli, Paolo Calabresi, Lillo Petrolo, Sabrina Impacciatore, Maya Sansa, Rolando Ravello, Lele Vannoli, Andrea Bosca, Simona Tabasco, Daphne Scoccia, Sylvia De Santi, Francesco Forni, Ilaria Graziano, Pino Marino.
Tra gli altri premi assegnati dal Roma Videoclip alla Festa del Cinema di Roma: lo special award ad Alessandro Haber per il videoclip sociale “Nessuno poteva non sapere” in omaggio al regista Tonino Zangardi. “Tonino era il mio amico del cuore, mi manca tanto, questo premio lo dedico a lui, abbiamo condiviso tante cose insieme per 30 anni, era una intelligenza rara.” Presente anche il direttore della fotografia Gianni Mammolotti.
Special award sociale a Maurizio Martinelli per il videoclip “Anima a Brandelli”, regia di Fabio Sidoti e Michele Vitiello e Premio Rivelazione a “I wish I was like you”, film documentario musicale sul concerto dei Nirvana, regia di Luca Onorati e Francesco Gargamelli.
Annunciati i prossimi appuntamenti del Roma Videoclip:
- 1 DICEMBRE Festa del Videoclip presso l’ “APOLLO 11”, condotta da Andrea Il Drago
·
- 4 DICEMBRE Premiazione Roma Videoclip-il cinema incontra la musica presso la SALA FELLINI, STUDI DI CINECITTA’, condotto da Claudio Guerrini.
Roma Videoclip, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, è tra le più importanti kermesse nazionali dedicate al settore della musica e del cinema, patrocinata dalla Regione Lazio, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e audiovisivo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Centro sperimentale di cinematografia, Cinecittà Panalight, il supporto di Luce Cinecittà e di Roma Lazio Film Commission. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori, live film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove si incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale e risonanza a videoclip indipendenti e sociali con un evento “Festa del Videoclip” L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un microfilm.
23/10/2019, 14:12