Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DI ROMA 14 - Premio Claudio Nobis
per la scrittura cinematografica


Venerdì 25 ottobre alla Festa del Cinema di Roma l’annuncio dei vincitori del Premio Claudio Nobis. Si tratta di un riconoscimento, con una ‘borsa’ in denaro, per il miglior soggetto originale.


FESTA DI ROMA 14 - Premio Claudio Nobis per la scrittura cinematografica
Il Premio, alla prima edizione, è promosso dalla Fondazione Claudio Nobis in collaborazione con SNGCI- Nastri d’Argento (La Giuria tecnica del Premio è dei Giornalisti Sngci) è nato per segnalare giovani sceneggiatori o studenti di cinema che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura e intendano presentare un progetto da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano.

In particolare sintonia con lo spirito e la nascita della nuova ‘Scuola di Sceneggiatura Leo Benvenuti’, una scuola gratuita, che nasce per iniziativa dell’ANAC con il sostegno di MIBACT, APA e SIAE, il SNGCI è lieto di condividere, domani, lo spazio dedicato alla premiazione con il Presidente, Francesco Ranieri Martinotti, il direttore della scuola, Umberto Marino, e i registi e sceneggiatori dell’ Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici

-----------------------------


La Fondazione Claudio Nobis è nata all’inizio dell’anno dalla volontà di Elena Croce, moglie di Claudio, giornalista, scomparso un anno fa, di mantenerne vivo il ricordo (Claudio, appassionato di cinema e teatro e molto attento al mondo dei giovani,). La Fondazione, nata con lo scopo esclusivo di sviluppare e divulgare la cultura, attraverso la formazione e l’approfondimento scientifico e sociale, nel campi del giornalismo, del cinema e del teatro. Ha già in corso molte iniziative: oltre al Premio per il cinema giovane, promosso con il Sngci :

- la partnership con l’Università LUISS con una borsa di studio per la frequenza del nuovo biennio alla Scuola di Giornalismo

- la partnership con I solisti del Teatro (ai Giardini della Filarmonica Romana) per supportare la cultura teatrale all’interno della cornice dell’estate romana.

- l’accordo con il Teatro Off&Off di Roma per sostenere la stagione 2019-2020 e supportare la continua ricerca di giovani attori e attrici. La Fondazione assegnerà un riconoscimento speciale ad un nuovo nome della scena, promuovendone l’esordio sulla scena romana. E proprio al Teatro Off&Off, serata per ricordare Claudio Nobis in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, lunedì 11 novembre 2019.

24/10/2019, 12:14