Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ILLUMINATE 2 - LAURA BIAGIOTTI - In seconda
serata su Rai3 il 31 ottobre


ILLUMINATE 2  - LAURA BIAGIOTTI - In seconda serata su Rai3 il 31 ottobre
La storia di Laura Biagiotti, straordinaria stilista e imprenditrice italiana, è al centro del secondo docu-film di “Illuminate 2”, secondo ciclo di 4 docu-film da 50’ prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema, in onda giovedì 31 ottobre 2019 in seconda serata su Rai3.

A guidare il racconto del secondo docu-film diretto da Maria Tilli, è l‘attrice Serena Rossi che, attraverso un viaggio tra le camere della tenuta Biagiotti e i locali dell’atelier, ricostruisce la vita privata e la carriera professionale di un’icona della moda che ha saputo essere donna di potere mantenendo, al tempo stesso, le sue capacità di accoglienza e cura materna.

A partire dagli studi in archeologia cristiana, passando per le sue prime esperienze nel mondo della moda presso il piccolo atelier della madre Delia, fino ad arrivare agli eccezionali successi professionali, il docu-film ricostruisce la vita della stilista raccontando la determinazione, la forza ma anche la dolcezza di un’imprenditrice che non ha tralasciato la sua famiglia, creando il luogo di lavoro accanto alla sua abitazione.

Nell’esplorazione degli angoli più intimi e privati della casa, Serena Rossi è guidata da Lavinia Biagiotti Cigna, figlia di Laura, che accompagna l’attrice alla scoperta delle stanze del castello e del passato straordinario di una madre imprenditrice, pioniera, mecenate.

Il viaggio di Serena Rossi prosegue nei diversi ambienti dell’atelier Biagiotti, dove l’attrice-narratrice lascia la parola a diverse personalità che la aiutano a ricostruire il profilo più intimo della stilista. A ridisegnare il ritratto di una donna che ha cambiato il mondo della moda in Italia e nel mondo, contribuiscono infatti, con le proprie testimonianze, le amiche storiche Silvana Giacobini, Romina Power e Nancy Brilli, protagonisti del settore della moda come Beppe Modenese e Santo Versace, e due rappresentanti del mondo dell’arte, Carla Fracci e Vittorio Sgarbi.

31/10/2019, 07:53