!Xš‚‰

TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 19 - I premi


Premio Asteroide a “Aniara” di Pella Kågerman a Hugo Lilja. Premio del Pubblico e Méliès d’Argent ad “Extra Ordinary”. “N” di Iacopo Di Girolamo vince il Premio CineLab Spazio Corto.


TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 19 - I premi
Una scena di "N" di Iacopo Di Girolamo
Si è conclusa domenica 3 novembre 2019, con la Cerimonia di premiazione presso il Politeama Rossetti, la 19° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza.

I VINCITORI DEL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2019

Premio Asteroide

Il Premio Asteroide elegge il miglior film di fantascienza, horror e fantasy riservato alle opere prime, seconde o terze di registi emergenti, raggruppate nella sezione Neon | Competition del festival. Il premio è stato assegnato da una giuria internazionale composta da Brian Yuzna, produttore e regista, da Evrim Ersoy, giornalista e direttore creativo del Fantastic Fest di Austin in Texas, e dal documentarista Alexandre O. Philippe.

Vincitore Premio Asteroide TS+FF2019
“Aniara” di Pella Kågerman, Hugo Lilja (Svezia, 2018)
Motivazione: “Aniara” è un vero film science+fiction con un forte messaggio ambientalista ed esistenzialista. La Giuria ha particolarmente apprezzato il personaggio di Mima (vedere il film per credere!).

Premio Méliès d’argent - Lungometraggi
Il concorso è organizzato in collaborazione con la Méliès International Festivals Federation (MIFF) ed è riservato ai lungometraggi di genere fantastico di produzione europea. Il premio vale come nomination per partecipare all’annuale concorso per il Premio Méliès d’or. La Giuria 2019 del premio Méliès d'argent è formata da Fabio Frizzi, compositore e direttore d’orchestra, da Lorenzo Ferrari Ardicini, Ceo di CG Entertainment e presidente di Univideo, e da Thierry Phlips, giornalista e presidente del Razor Reel Flanders Film Festival di Bruges.

Vincitore Premio Méliès d’argent - Lungometraggi TS+FF2019
“Extra Ordinary” di Mike Ahern, Enda Loughman (Irlanda, Belgio, 2019)
Motivazione: Una deliziosa ghost story che deve molto all’ottimo cast, alla sceneggiatura e alla regia. Una storia universale che rimane ancorata alla cultura e al folklore europeo e irlandese. Alla fine, una storia classica rivista con un ritmo e stile attuali.

Menzione Speciale
Menzione speciale a Marta Król, attrice protagonista di “I am REN”, per l’incredibile talento mostrato nel riuscire a creare empatia con il pubblico sin dall’inizio del film e consegnarci con una forza straordinaria il messaggio dell’opera.

Premio Méliès d’argent - Cortometraggi
Il concorso è organizzato in collaborazione con la Méliès International Festivals Federation (MIFF) ed è riservato ai cortometraggi di genere fantastico di produzione europea. Il premio è assegnato al cortometraggio che riceve il maggior numero di voti dal pubblico in sala e vale anche come nomination per partecipare all’annuale concorso per il Premio Méliès d’or.

Vincitore Premio Méliès d’argent - Cortometraggi TS+FF2019
"This Time Away" di Magali Barbé (UK, 2019)

Premio Wonderland Rai4
Rai4, media partner di Trieste Science+Fiction Festival 2019, assegna il Premio Wonderland Rai4 al miglior film della selezione ufficiale Neon.

Vincitore Premio Rai4 TS+FF2019
“After Midnight” di Jeremy Gardner, Christian Stella (Usa, 2019)
Motivazione: Per aver realizzato con elegante ironia, un’intelligente metafora della crisi sentimentale di una giovane coppia, nella quale il raffinato intreccio narrativo conduce il protagonista maschile nel labirinto di un’angosciosa solitudine e l’esperienza della paura diventa mostruosa e spiazzante.

Stars’ War - Premio della Critica Web
Decretano la miglior opera prima dell’edizione 2019 del Festival nove testate online presenti al Festival: BadTaste, Blow Out, Cineblog, CineClandestino, CineLapsus, Cinematographe, Quinlan, Sentieri Selvaggi e Taxi Drivers.

Vincitore Stars’ War - Premio della Critica Web TS+FF2019
“Extra Ordinary” di Mike Ahern, Enda Loughman (Irlanda, Belgio, 2019)

Premio Nocturno Nuove Visioni
Riconoscimento assegnato ad un’opera significativa e originale per l’evoluzione del cinema di genere da Nocturno, la principale rivista italiana dedicata al cinema di genere.

Vincitore Premio Nocturno Nuove Visioni TS+FF2019
“Extra Ordinary” di Mike Ahern, Enda Loughman (Irlanda, Belgio, 2019)
Motivazione: Per una ventata di aria fresca in un genere spesso vittima di ripetizioni e cliché. Per un equilibrio quasi miracoloso tra momenti di grande tensione soprannaturale e risate a crepapelle, il nostro premio non può che parlare irlandese quest’anno!

Premio CineLab Spazio Corto
Il premio è organizzato in collaborazione con il DAMS (Discipline delle arti della musica e dello spettacolo), Corso di studi interateneo Università degli Studi di Udine e Università degli Studi di Trieste, ed è riservato al miglior cortometraggio italiano presentato nella sezione Spazio Italia | Spazio Corto. Il premio viene assegnato da una giuria composta da studenti. La giuria 2019 è composta da Leandro Urbani, Edoardo Vidiz, Riccardo Tonon, Ajad Noor e Luciano Ranaldi.

Vincitore Premio CineLab Spazio Corto TS+FF2019
“N” di Iacopo Di Girolamo (Italia, UK, 2019)
Motivazione: Riesce ad applicare la filosofia di Stanislaw Lem a una forma espressionista, non entrando in contraddizione con essa, né ottenendo un risultato parodico, ma rimediandone temi e stile, per creare un’opera originale. Notevole la costruzione della colonna sonora in funzione del montaggio.

Premio del pubblico
Il concorso è riservato ai lungometraggi di finzione presenti in tutte le sezioni, esclusi i classici. Il premio è assegnato al film che riceve il maggior numero di voti dal pubblico in sala.

Vincitore Premio del pubblico TS+FF2019
“Extra Ordinary” di Mike Ahern, Enda Loughman (Irlanda, Belgio, 2019)

Premio Asteroide alla Carriera
Il premio alla carriera del Trieste Science+Fiction Festival viene conferito dal 2002 ai grandi maestri che hanno operato nell'ambito del fantastico.

Vincitore Premio Asteroide alla Carriera TS+FF2019
Phil Tippett, due volte premio Oscar, maestro degli effetti speciali.

03/11/2019, 20:41