Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIRTUAL REALITY EXPERIENCE 1 - I premi


VIRTUAL REALITY EXPERIENCE 1 - I premi
Si è chiusa la prima edizione del VRE Virtual Reality Experience, il festival, ma soprattutto l’osservatorio pensato da Mariangela Matarozzoe prodotto da Iconialabper raccontare il vasto mondo della rivoluzione dei contenuti e del linguaggio offerto da VR/ AR/ XR. Al centro di una cinque giorni che ha spaziato dalle arti alla medicina, dal sociale al business, una selezione di 21 opere - realizzate tra il 2017 e il 2019 - provenienti dai maggiori festival internazionali.
Il Premio VRE è andato a Haenyeodi Jaehee Cho (USA/ South Corea, 2019), Il Premio Young fro Vre a The 7th night of Thelema: A Virtual Ritualdi Gianluigi Perrone (Cina, 2017). Una menzione speciale VRE19 è andata a Crow: The Legend di Eric Darnell (USA, 2018). Infine, il Premio Rai Cinema Channel VR è andato a Being an Astronaut 1-2 di Jürgen Hansen & Pierre-Emmanuel Le Goff (Francia, 2019).
I premi in palio sono stati decretati soppesando l’originalità, la qualità e la capacità immersiva delle opere in gara.

VRE è inserito all’interno di Videocittà- il Festival della visione ideato da Francesco Rutelli giunto alla seconda edizione e in programma fino a dicembre a Roma- ed è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

11/11/2019, 15:18