!Xš‚ť‰

LA PARANZA DEI BAMBINI LIVE - Evento al The Space
Cinema Moderno di Roma il 14 novembre


LA PARANZA DEI BAMBINI LIVE - Evento al The Space Cinema Moderno di Roma il 14 novembre
Giovedě 14 novembre 2019 CLAUDIO GIOVANNESI, MAURIZIO BRAUCCI e FRANCESCO DI NAPOLI rispettivamente il regista, lo sceneggiatore e il protagonista de La paranza dei bambini, saranno gli ospiti di un appuntamento live al The Space Cinema Moderno di Roma, dalle ore 10.00.

L’evento La paranza dei bambini Live č promosso da Vision Distribution e organizzato da Keaton e Unisona Live Cinema, vede la partecipazione di circa 450 studenti nella sala live e oltre 21 mila in diretta satellitare da 125 cinema da tutta Italia.

Dopo la proiezione del film, Giovannesi, Braucci e Di Napoli incontreranno gli studenti per analizzare gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un film partendo dal testo letterario, approfondendo i due linguaggi espressivi e artistici nelle loro analogie e differenze.

Attraverso gli sguardi segnati dai sacrifici d’amore e d’amicizia, “La paranza dei bambini” racconta l’incoscienza di un’etŕ che si fa forte di cattive illusioni, tra guerre e criminalitŕ. Parla dunque di vita.

Il progetto Artmedia Cinema e Scuola offre a 200 studenti romani la possibilitŕ di partecipare gratuitamente all’appuntamento; realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola, č promosso da MIBAC e MIUR con il patrocinio del Comune di Roma Assessorato alla crescita culturale e ideato e curato da Loredana Commonara, con la collaborazione del Prof. Luigi Mantuano, della giornalista Elisabetta Colangelo, di Ottavia Guerriero e il coinvolgimento della Rete dei Licei Economico Sociali (LES) in partenariato con l’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano (Lt). Il suo obiettivo č realizzare un percorso di educazione, apprendimento e approfondimento della cultura cinematografica attraverso rassegne, incontri ed eventi.

Tantissimi gli ospiti di fama nazionale e internazionale coinvolti fino ad oggi in questa avventura, tra cui il regista Daniele Luchetti, l’attore Alessandro Borghi, Riccardo Milani, regista di “Ma cosa mi dice il cervello”, insieme alla protagonista Paola Cortellesi. Nell’ambito della 76° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, gli studenti hanno avuto la possibilitŕ di conversare con lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, il regista Emir Kusturica e l’attrice Elena Sofia Ricci, in occasione della Festa del Cinema di Roma si sono svolti gli incontri d’autore con gli attori Monica Guerritore e Luca Zingaretti.

13/11/2019, 14:09