Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO SHORT FILM MARKET 4 - Dal 21 al 23 novembre


TORINO SHORT FILM MARKET 4 - Dal 21 al 23 novembre
La quarta edizione del Torino Short Film Market, organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival, si svolgerà a Torino, presso il Circolo dei lettori a Palazzo Graneri della Roccia (via Bogino 9), dal 21 al 23 novembre 2019. L’edizione dello scorso anno dell’appuntamento torinese grazie al quale chi ha realizzato o vuole realizzare un corto può trovare un coproduttore, un distributore o un buyer, ha richiamato 450 produttori, filmmaker e distributori da 36 nazioni, consolidando, così, il Torino Short Film Market come il più importante evento industry italiano dedicato ai cortometraggi e uno dei più rilevanti a livello europeo.

Alla chiusura delle call 2019 i progetti ricevuti sono 90 provenienti da 42 Paesi fra cui USA, Gran Bretagna, Spagna, Argentina, Israele, Uganda e Sud Africa.

Paese ospite 2019 sarà l'Irlanda. In collaborazione con Galway Film Fleadh e con il supporto di Culture Ireland, Screen Ireland e dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia, una delegazione di registi, produttori, distributori e rappresentanti delle istituzioni irlandesi sarà presente al TSFM e un focus le sarà dedicato giovedì 21 novembre a cui parteciperanno, fra gli altri: Screen Ireland, Network Ireland Television, Irish Film Festa, IndieCork.

“Sin dalla sua nascita il Torino Short Film Market – dichiara Jacopo Chessa direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio – lavora per consolidare fra gli operatori e nel pubblico la percezione del cortometraggio come di un'opera compiuta che merita grande attenzione anche per la possibilità di scoprire nuovi giovani talenti. Il fatto che il TSFM, alla sua quarta edizione, continui ad accrescere la sua fama all’estero, con progetti provenienti da 42 Paesi del mondo, ci conferma che il solco tracciato possa essere corretto”.

Le sezioni 2019 del TSFM

Short Comedies è una sessione di pitching per progetti internazionali di commedie brevi. 5’ per presentare il progetto. Dopo la presentazione seguiranno gli incontri con i decision maker.

VR Stories è un pitch di coproduzione internazionale di contenuti di realtà virtuale narrativa. Lo story telling è al centro dell’attenzione di VR Stories, dove in 5’ i creators o produttori selezionati dovranno presentare i propri progetti.

Distributors Meet Buyers è una sessione di pitching per rappresentanti di Compagnie di Distribuzione. I partecipanti selezionati avranno 5’ per presentare il loro Catalogo di Distribuzione su un palco di fronte a una platea.

Oltrecorto è una sessione di pitching per registi e/o sceneggiatori. I partecipanti selezionati avranno 5’ per presentare il loro progetto di Film di Lungometraggio o Serie TV basato su un cortometraggio precedentemente completato su un palco di fronte a una platea.

Pitch Your Fest! è una sessione di pitching per organizzatori di Festival che prevedono Cortometraggi in programma. I partecipanti selezionati avranno 5’ per presentare il loro evento Festivaliero su un palco di fronte a una platea.

Short Films. Call per film fino a 30’ del 2018 e 2019. Le proiezioni (durante TSFM) e la Video Library (accesso garantito fino al 1 giugno 2020) sono private e non ledono il premiere status delle opere.

VR contents. Call per contenuti di realtà virtuale. I dispositivi di VR saranno resi disponibili agli accreditati del TSFM nei tre giorni di mercato.

Il 4° Torino Short Film Market – unica manifestazione dedicata al corto, oltre al Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand, ad aver vinto nel 2019 il bando di Creative Europe - MEDIA – è realizzato anche con il sostegno di: MiBACT, Regione Piemonte, Unifrance, Culture Ireland, Screen Ireland, Ambasciata d’Irlanda in Italia, Istituto LUCE - Cinecittà, Film Commission Torino Piemonte, Camera di Commercio di Torino e Compagnia di San Paolo.

TSFM fa parte di Torino Film Industry, iniziativa organizzata da Film Commission Torino Piemonte – che la coordina insieme Torino Short Film Market, TorinoFilmLab e Torino Film Festival - e promossa dal Museo Nazionale del Cinema, dalla Direzione Generale Cinema, insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Torino, con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

15/11/2019, 13:31