FilmdiPeso - Short Film Festival

EFA 2019 - Annunciati i premi delle categorie tecniche


I vincitori per le categorie Diretore della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Acconciatura & Trucco, Musica, Suono ed Effetti Visivi.


EFA 2019 - Annunciati i premi delle categorie tecniche
Una scena del film "La Favorita"
La European Film Academy ed EFA Productions annunciano i primi vincitori che saranno premiati agli European Film Awards di questanno. Una speciale Giuria composta da otto membri si riunita a Berlino e, sulla base della lista di Selezione degli EFA, ha decretato i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Acconciatura & Trucco, Musica, Suono ed Effetti Visivi.

I membri della giuria sono:
Nadia Ben Rachid, montatrice, Francia
Vanja Černul, direttore della fotografia, Croazia
Annette Focks, compositore, Germania
Gerda Koekoek, acconciatore e truccatore, Paesi Bassi
Eimer N Mhaoldomhnaigh, costumista, Irlanda
Artur Pinheiro, scenografo, Portogallo
Gisle Tveito, sound designer, Norvegia
Istvn Vajda, effetti visivi, Ungheria

La European Film Academy si congratula con i seguenti vincitori:

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA EUROPEO 2019:
Robbie Ryan per LA FAVORITA
Le immagini creative e innovative de LA FAVORITA sono indubbiamente opera di uno straordinario direttore della fotografia ma rivelano anche unintima collaborazione con il regista. Entrambi si sono impegnati per stare il pi possibile alla larga dalle convenzioni fotografiche di un film in costume. Luso della luce naturale e delle candele ricorda il capolavoro di Kubrick BARRY LYNDON, mentre lutilizzo di obiettivi grandangolari estremi porta questo approccio in una direzione completamente nuova. Inoltre molto stimolante e al tempo stesso incoraggiante vedere come un immaginario forte e scelte cinematografiche coraggiose non distolgano dal dramma ma anzi lo rafforzino.

MONTATORE EUROPEO 2019:
Yorgos Mavropsaridis per LA FAVORITA
Con grande talento, Yorgos Mavropsaridis riuscito a montare LA FAVORITA in modo intelligente, nuovo e creativo, dando cos al film un flusso semplice e naturale, giocoso come una partita a scacchi.

SCENOGRAFO EUROPEO 2019:
Antxon Gmez per DOLORE E GLORIA
Antxon Gmez costruisce con grande audacia luniverso dei personaggi di Almodvar, come ben emerge dalle sue scelte di colore e stile del design. Eclecttici e coraggiosi, ma sempre ben bilanciati. Grazie alla sua arte lo scenografo ci guida nel sottotesto, che siano i turbamenti interiori del protagonista o i ricordi fantasmagorisci della sua infanzia.

COSTUMISTA EUROPEO 2019:
Sandy Powell per LA FAVORITA
I costumi di Sandy Powell ne LA FAVORITA hanno tutti gli elementi necessari ad un film in costume, eccetto un particolare che alla fine, con grande freschezza lo fa assomigliare a unopera punk rock. Mentre rimbalziamo sui dettagli del periodo, c un ritmo che scorre in sottofondo che ci fa sentire come se stessimo pogando con la regina Anna e i suoi cortigiani.

ACCONCIATORE E TRUCCATORE EUROPEO 2019:

Nadia Stacey per LA FAVOURITA
Nadia Stacey combina sapientemente il look senza trucco delle signore con i loro capelli a tre quarti che le fa apparire molto pi naturali rispetto alle parrucche estreme e al trucco sgargiante dei personaggi maschili - come se avessero fatto da sole. Anche laspetto "da tasso della regina Anna esilarante ma al contempo immensamente triste.

COMPOSITORE EUROPEO 2019:
John Grtler per SYSTEM CRASHER
La musica in SYSTEM CRASHER moderna, virtuosistica, impulsiva e sorprendente. John Grtler ha trasformato lindicibile in musica. Laddove le parole non sono pi possibili la sua musica per il film funziona come un linguaggio non verbale, riflettendo linteriorit del protagonista e portando con s lo spettatore.

SOUND DESIGNER EUROPEO 2019:
Eduardo Esquide, Nacho Royo-Villanova & Laurent Chassaigne
per UNA NOTTE DI DODICI ANNI
La maggior parte del suono in questo film non riguarda ci che vediamo. Riguarda ci che non possibile vedere quando si tenuti prigionieri in una cella minuscola e buia. In maniera vivida e quasi tangibile permette allo spettatore di sperimentare cosa significa la prigionia. I suoni continuamente off-screen espandono limmagine e ci fanno percepire chiaramente i diversi ambienti e come tutto ci abbia nel tempo un effetto sulla psiche del prigioniero.

EFFETTI VISIVI EUROPEI 2019:
Martin Ziebell, Sebastian Kaltmeyer, Nha Hirve, Jesper Brodersen & Torgeir Busch per ABOUT ENDLESSNESS
Invece di restare sullo sfondo, gli effetti visivi di questo film amplificano gli effetti richiesti, creando cos latmosfera speciale necessaria per rendere la visione del regista. Grazie a questa coraggiosa decisione di Martin Ziebell e Sebastian Kaltmeyer, i VFX ottengono pi spazio, non solo supportando il messaggio e l'identit visiva del film, ma portandolo a un livello artistico molto pi elevato.

premiati e I membri della Giuria degli Excellence Awards saranno tra gli ospiti della 32ma cerimonia di premiazione degli European Film Awards il 7 Dicembre a Berlino.

19/11/2019, 14:44