FilmdiPeso - Short Film Festival

SOUND FOR SILENT - Il grande cinema futurista
incontra la musica dal vivo


SOUND FOR SILENT - Il grande cinema futurista incontra la musica dal vivo
Il grande cinema muto torna sullo schermo e si sposa con i suoni della musica dal vivo.

la rassegna Sounds for Silents al Teatro Palladium di Roma: cinque appuntamenti a ingresso gratuito dal 22 novembre al 12 dicembre (con doppia replica, la mattina riservata alle scuole e la serale aperta al pubblico) dedicata alla cinematografia futurista, con la proiezione di pellicole messe a disposizione dalla Cineteca Nazionale e musicate dal vivo da ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia e dalla Roma Tre Jazz Band.

La rassegna organizzata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, in collaborazione con il DAMS dellUniversit Roma Tre, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, finanziata dal MIBAC e dal MIUR attraverso il Bando Cinema per le Scuole.

Una scelta non casuale quella del Futurismo: voluto non soltanto per la rilevanza dei suoi esiti artistici e culturali, ma anche per il suo rapporto con il movimento e con la velocit. Elementi, questi ultimi, su cui si basano le trasformazioni tecnologiche dei primi anni del Novecento e che appaiono straordinariamente simili ai profili della rivoluzione del digitale e dell'alta velocit. In tale prospettiva il cinema muto diviene strumento di conoscenza e approfondimento del passaggio tecnologico tra i primi del Novecento e l'epoca in cui vivono, connotata dal digitale, dallo streaming e dalla velocit delle comunicazioni.

La musica dal vivo costituisce, allo stesso tempo, una chiave di lettura e di interpretazione che non si pone soltanto come elemento di sonorizzazione delle scene dei film, ma che intende anche rivelare e attualizzare i significati e i temi richiamati nelle singole pellicole.

Si inizia venerd 22 novembre con Film futuristi: i musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia sono chiamati a sonorizzare Thais, di A.G. Bragaglia; Velocit, di P. Oriani, G. Cordero, T. Martina; La gazza ladra di C. DErrico; e Stramilano presentato da Za Bum di C. DErrico.

La serata sar anticipata alle ore 17,45 dalla presentazione del volume SOUNDS FOR SILENTS -il futurismo tra cinema e musica a cura di Luca Aversano, Paolo Bertetto, Giandomenico Celata. Intervengono con gli autori: Luca Pietromarchi, Rettore dell'Universit Roma Tre e Andrea Minuz de La Sapienza Universit di Roma. Saranno presenti inoltre Roberto Giuliani, Direttore del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e Felice Laudadio, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Marted 26 novembre arriva La scomposizione delle forme: Cretinetti, che bello, di A.Ded; Amore Pedestre, di M.Fabre; Le ballet mcanique, di F.Lger e D. Murphy; Il diario di Glumov, di S.M. Ejzenstejn; e Les nuits electiques e Montparnasse, di E. Deslaw si icontrano con la musica della Roma Tre Jazz Band.

Luomo macchina il titolo scelto per venerd 29 novembre 2019: il Conservatorio di Santa Cecilia al servizio de Luomo torpedine; Luomo meccanico di A. Ded; e La bambola vivente di L. Maggicinema. Marted 3 dicembre 2019 arriva sullo schermo Guerra sola igiene del mondo: Emanuele Stracchi del Conservatorio di Santa Cecilia presta pianoforte ed elettronica a La presa di Zuara di L. Comerio; Volo su Vienna di Gabriele DAnnunzio; Robinet aviatore di L. Maggi; Cretinetti e la paura degli aeromobili nemici di A. Ded; Il sogno patriottico di Cinessino di G. Righelli; Guerra di animali di A. Durov - A. Arkatov.

La rassegna si chiude gioved 12 dicembre con Il mondo del futuro e il futurismo globale: ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia la colonna sonora di Matrimonio interplanetario di E. Novelli; Futurismo (L'Inhumaine) di M. LHerbier; Metropolis di F. Lang; Aelita, J.A. Protazanov; Kinopravda n. 21 di D. Vertov; Sciopero di S.M. Ejzenstejn; Incatenata alla pellicola di G. Toti.

19/11/2019, 16:06