Fondazione Fare Cinema
!X

GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Bruno Di Marino:
"Dalle Avangardie al Videoclip"


GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Bruno Di Marino:
Bruno Di Martino
LIncontro della Civica di gioved 28 novembre avr come protagonista Bruno Di Marino, storico dellimmagine in movimento e autore di diversi saggi dedicati alla sperimentazione audiovisiva, tra cui i recenti Oltre i bordi dello schermo. Conversazioni con i maestri della sperimentazione (Ilmanifesto libri, 2016); Segni Sogni Suoni. Quarantanni di videoclip da David Bowie a Lady Gaga (Meltemi, 2018).
La conversazione sar condotta da Simonetta Fadda, videoartista e docente di Linguaggi audiovisivi alla Civica Scuola di Cinema.

Dal cinema delle avanguardie storiche fino alla videomusic, passando per la cosiddetta videoarte, c un unico filo conduttore che lega le diverse e molteplici forme della sperimentazione audiovisiva.
I due studiosi dialogheranno affrontando una serie di temi e presentando agli studenti vari esempi di una ricerca che, sempre pi fortemente nellera digitale, presenta spunti per nuove riflessioni teoriche con lobiettivo di ridefinire il vasto territorio del post-cinema e delle immagini in movimento pi in generale.

28/11/2019, 08:00