GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Bruno Di Marino:
"Dalle Avangardie al Videoclip"
L’Incontro della Civica di giovedì 28 novembre avrà come protagonista Bruno Di Marino, storico dell’immagine in movimento e autore di diversi saggi dedicati alla sperimentazione audiovisiva, tra cui i recenti Oltre i bordi dello schermo. Conversazioni con i maestri della sperimentazione (Ilmanifesto libri, 2016); Segni Sogni Suoni. Quarant’anni di videoclip da David Bowie a Lady Gaga (Meltemi, 2018).
La conversazione sarà condotta da Simonetta Fadda, videoartista e docente di Linguaggi audiovisivi alla Civica Scuola di Cinema.
Dal cinema delle avanguardie storiche fino alla videomusic, passando per la cosiddetta videoarte, c’è un unico filo conduttore che lega le diverse e molteplici forme della sperimentazione audiovisiva.
I due studiosi dialogheranno affrontando una serie di temi e presentando agli studenti vari esempi di una ricerca che, sempre più fortemente nell’era digitale, presenta spunti per nuove riflessioni teoriche con l’obiettivo di ridefinire il vasto territorio del post-cinema e delle immagini in movimento più in generale.
28/11/2019, 08:00