TFF37 - Consegnato a Benigni il Premio Langhe Roero Monferrato


TFF37 - Consegnato a Benigni il Premio Langhe Roero Monferrato
Dopo due edizioni di successo – che hanno visto protagonisti Paolo Sorrentino nel 2016 e Matteo Garrone nel 2018 – il Premio Langhe Roero Monferrato è stato quest'anno consegnato al Maestro Roberto Benigni, nel corso di una cena di gala a scopo benefico svoltasi presso la Centrale - Nuvola Lavazza.

L'iniziativa è stata nuovamente organizzata da Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS, partner e co-organizzatrice del Premio fin dalla prima edizione.

Un evento nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio piemontese che si propone di associare la ricchezza e la qualità dell’enogastronomia locale – rappresentata dai più pregiati vini del territorio - all’eccellenza cinematografica del nostro Paese, e che quest'anno ha potuto contare sul fondamentale coinvolgimento di Piemonte Land of Perfection, realtà che riunisce i Consorzi di Tutela del vino piemontese. Tutti e 13 i consorzi sono stati direttamente coinvolti per la fornitura delle 100 bottiglie di vino che compongono il Premio che è stato donato al protagonista della serata, il grande regista e attore Roberto Benigni.

La cena di gala firmata dal famoso chef Carlo Cracco del ristorante Cracco Milano - con un Benvenuto a cura dello chef Federico Zanasi - chef del ristorante Condividere – ha visto la presenza di circa 400 ospiti, dai vertici delle maggiori istituzioni torinesi e piemontesi, insieme a numerosi esponenti del mondo cinematografico italiano (dalla Giuria della 37 edizione del Torino Film Festival, a produttori e talent che lavorano in queste settimane sui set sostenuti da Film Commission Torino Piemonte).

A condurre la serata l'attrice e doppiatrice torinese Manuela Grippi che ha presentato nel corso della serata i tanti protagonisti che hanno reso possibile l'evento.

“Questa edizione del Premio ha raggiunto un livello di eccellenza di cui vado davvero molto fiero e che – in linea con lo spirito dell'evento - porta a Torino un grandissimo nome del cinema internazionale come Roberto Benigni, una personalità di enorme carisma che da anni connota la scena culturale del nostro Paese e non solo. Così il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano commenta l'evento e tiene a sottolineare che “l’obiettivo principale del Premio – la volontà di raccolta fondi per una causa irrinunciabile, nobile e urgente come la ricerca sul cancro – rende questa iniziativa importante e preziosa allo stesso tempo: la risposta della cittadinanza è stata immediata ed entusiasta, facendo raggiungere un numero di adesioni davvero significativo”.

Nel corso della serata Film Commission Torino Piemonte, sempre attraverso la voce del Presidente Paolo Damilano, ha voluto ricordare Paolo Tenna, consigliere di FCTP e amministratore delegato di FIP Film Investimenti Piemonte: a sei mesi dalla scomparsa del manager che per molti anni ha energicamente operato a favore del cinema torinese, Paolo Damilano ha annunciato che la Sala Movie, cuore della sede di Via Cagliari, sarà a lui intitolata.

“Un modo concreto e significativo che ci permetterà di avere Paolo sempre vicino nella nostra quotidianità lavorativa e ricordare il grande lavoro che Paolo ha svolto a favore del cinema piemontese” ha commentato sul palco Paolo Damilano.

29/11/2019, 20:01