Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA FESTA DELLO SCARLO e VIOLETTA - Presentazione a Ivrea


LA FESTA DELLO SCARLO e VIOLETTA - Presentazione a Ivrea
Sabato 21 dicembre alle ore 18 presso il teatro Giacosa di Ivrea è in programma la presentazione del libro, del documentario "La Festa dello Scarlo" e del cortometraggio "Violetta, la leggenda", realizzati dalla Masterblack di Andry Verga per celebrare lo storico Carnevale di Ivrea.

Lo Storico Carnevale d'Ivrea è un evento unico, conosciuto a livello internazionale, appassionante, ricco di iniziative ed elaborato nell’organizzazione. Sono tuttavia poche le informazioni a disposizione del grande pubblico che illustrino nel dettaglio le origini storiche del Carnevale, il suo passato ricco di influenze sociali e i legami con la tradizione eporediese e canavesana.

È nata così l’idea di realizzare un prodotto composito, ricco e articolato così come lo è la manifestazione: “La Festa dello Scarlo”. Un audiovisivo di approfondimento non solo sulla storia del Carnevale di Ivrea, intendendo come storia tutti gli aspetti che ne hanno generato la nascita, l'evoluzione e il conseguente riconoscimento, ma sopratutto sui miti e sulle ritualità che avvolgono questo importante evento.

Per poter realizzare questo progetto storico-cuturale si sono intervistate alcune personalità (studiosi, storici, professori, antropologi) che nel corso degli anni hanno dedicato studi e approfondimenti a questo evento.

Alessandro Barbero (storico medievista, presentatore TV): i temi trattati spaziano dal significato del tuchinaggio allo “ius primae noctis”, dai tributi versati ai signori locali alle origini del nome Eporedia.

Piercarlo Grimaldi (professore ordinario di antropologia culturale): un viaggio negli aspetti antropologici del carnevale e nel significato che il cibo rappresenta ancora oggi per la manifestazione.

Gabriella Gianotti (presidente dell'associazione Museo dello Storico Carnevale d'Ivrea): traccia un elenco di momenti e ritualità che ancora oggi lo storico regolamento impone durante lo svolgimento della manifestazione.

Claudio Tarditi (filosofo, docente Istituto Universitario Salesiano Torino): temi incentrati sul significato dell'abbruciamento dello Scarlo e degli antichissimi riti della “zappata”.

Franco Quaccia (dottore di ricerca): si parla dell'origine del “gentil” getto delle arance e della sua evoluzione.

Mons. Edoardo Aldo Cerrato (Vescovo di Ivrea ): considerazioni sull'aspetto religioso e sociale del Carnevale d'Ivrea.

Il video presenta, oltre alle dichiarazioni degli intervistati, anche delle ricostruzioni storiche realizzato in collaborazione con gruppi di ricostruzione storica celtica e medievale con abiti, armi, armature e attrezzi d'epoca. Il documentario è guidato da una voce narrante che fa da filo conduttore tra i vari argomenti.

Grazie alla collaborazione con La Libreria Antiquaria Raimondo Mazzola di Ivrea e l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa il documentario mostra immagini inedite sia come video che come fotografie e litografie.

Un secondo video è “Violetta, la leggenda”, dedicato all'eroina del Carnevale, che con l'uccisione del Tiranno libera la città dall'oppressore. Violetta è la protagonista del filmato dove attori, adeguate location e appositi dialoghi fanno rivivere il mito della “Vezzosa Mugnaia” in un Eporedia medievale.
L'intento è quello di dar vita alla leggenda sempre raccontata sui libri o rappresentata in spettacoli ma mai portata sullo schermo.

Tutti i video sono stati realizzati, ripresi e montati da Andry Verga.

05/12/2019, 10:34