Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIOVANNA GOGLINO - Bellissima in "Bellissime"


Intervista con la protagonista del docufilm diretto da Elisa Amoruso che dopo l’anteprima ad ALICE NELLA CITTA’ sarà distribuito sulle piattaforme Tim Vision dal 16 Dicembre


GIOVANNA GOGLINO - Bellissima in
Giovanna Goglino
"Bellissime", tratto dall’omonimo libro di Flavia Piccinni edito da Fandango Libri, racconta la storia della splendida Giovanna Goglino, che nei primi anni duemila è stata la baby modella più richiesta in Italia e nel mondo, diventando testimonial ufficiale delle pubblicità Mattel dedicate alle Barbie. Oggi Giovanna è cresciuta, è diventata una ventenne forte e sensibile che lavora sempre con la sua immagine, partecipando a spot e sfilate, sognando e combattendo per conquistarsi un posto nel mondo. Un racconto fra il passato e il presente di Giovanna e sul suo futuro pieno di sogni nel cassetto da realizzare.

"La prima volta su un set avevo 6 anni – racconta Giovanna Goglino – mi ricordo che ero una bambina spensierata e che mi divertivo moltissimo. L’esperienza sul set del documentario è stata più complicata. Ci è stato chiesto di entrare nelle nostre vite, di aprirci e di poterci raccontare; sono una persona che tende a nascondere i lati negativi o le proprie fragilità, e ho fatto fatica ad aprirmi".

Il documentario "Bellissime" in cui Giovanna è attorniata dalla mamma e dalle sorelle, è una riflessione aperta sul culto dell’apparire, e su cosa sia oggi, per alcune, essere belle.

"Penso che la bellezza sia un concetto soggettivo. Siamo tutti diversi a questo mondo, e ognuno porta in se la propria bellezza. Bisogna iniziare ad accettarsi un po’ di più. Io il rapporto con la bellezza l’ho sempre vissuto così, con i piedi per terra. Con la cura di me stessa che deriva dal rispetto che tutti dobbiamo avere verso noi stessi. Ma non bisogna trascendere verso l’ossessione del bello che può rendere schiavi. Preferisco venga toccata la bellezza come fattore estetico, piuttosto che quella interiore che definisce la mia persona".

Giovanna Goglino, 20 anni, nei primi anni duemila è stata la baby modella più richiesta d’Italia e del mondo. Decine di partecipazioni alle sfilate di Pitti Bimbo, dove era considerata un asso pigliatutto, centinaia di cataloghi e spot. È stata per cinque anni la testimonial ufficiale di tutte le pubblicità Mattel dedicate alla Barbie. La sua immagine era in ogni televisione, in tutto il pianeta. Oggi mette da parte i soldi per entrare in una accademia e studiare recitazione; fa spot, videoclip, sfilate e su Instagram ha più di 30 mila followers. Fa anche televisione, punta al cinema e, per questo, ha vissuto in California dove ha anche perfezionato l’inglese.

16/12/2019, 17:10

Natalia Giunti