Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL GIRO DEL MONDO CON PINOCCHIO - Proroga della mostra


IL GIRO DEL MONDO CON PINOCCHIO - Proroga della mostra
Ha registrato oltre 4000 visitatori la mostra "Il giro del mondo con Pinocchio" allestita all'ingresso del cinema comunale di Pietrasanta in occasione dell'uscita del film di Matteo Garrone. Il passaparola positivo ha fatto sì che B-Side decidesse di protrarre l'esposizione per tutte le vacanze di Natale e che il cinema comunale di Pietrasanta decidesse di riproporre il Pinocchio diretto da Matteo Garrone per due ultime proiezioni a grande richiesta, sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020 alle ore 16:00.
La mostra consta di oltre 75 pezzi, facenti parte della grande collezione di Elio Marracci, dedicati al burattino più famoso del mondo e al romanzo di Collodi, tra illustrazioni, prime edizioni rare dagli anni 30 agli anni 50 a quelle internazionali come l'edizione latina, quella dello Sri Lanka o la cinese. Di particolare rilevanza la versione di Tolstoj del 1937, l'esposizione delle fiabe sonore e dei primi 45 e 33 giri targati Disney e Fabbri Editore e le riviste a fumetti datate 1938. Durante l'esposizione la mostra si è arricchita di un altro pezzo, l'edizione in calabrese delle avventure di Pinocchio, regalata da uno spettatore-collezionista.

Il nuovo adattamento cinematografico firmato da Matteo Garrone con Roberto Benigni protagonista è una favola dai toni surreali e cupi realizzata con grande cura a partire dalla meticolosa fattura dei personaggi del mondo animale che il burattino incontra nella storia.

La mostra sarà visitabile da giovedì 9 gennaio 2020 in orario di proiezione: giovedì e venerdì dalle 20:30 e sabato e domenica dalle 15:30.

08/01/2020, 17:08