Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Incontro con Michele Manzolini


GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Incontro con Michele Manzolini
"Found footage, in ambito cinematografico, è il termine che si usa per descrivere film realizzati parzialmente o interamente con un metraggio preesistente, successivamente riassemblato in un nuovo contesto” (Wikipedia).

L’Incontro della Civica di giovedì 16 gennaio sarà dedicato appunto al found footage e prenderà le mosse dalla proiezione del film Il varco: un’appassionante storia di finzione costruita con filmati di repertorio, ufficiali e amatoriali.

Diretto da Federico Ferrone e Michele Manzolini e scritto insieme a Wu Ming 2, il film  racconta in prima persona e in soggettiva di un soldato durante la fallimentare campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale e si inserisce in un percorso artistico e produttivo che coinvolge i due registi, Kiné, l’Istituto Luce Cinecittà e Home Movies - Archivio Nazionale del film di famiglia. Un percorso che vede nella riscoperta e nella rielaborazione creativa dei filmati di repertorio uno strumento espressivo assolutamente originale per raccontare la storia d’Italia e non solo.

Il varco, sviluppato nell’ambito dell’Atelier del Milano Film Network, è stato presentato nella sezione Sconfinialla Mostra del Cinema di Venezia.

Ospite dell’appuntamento sarà uno dei due registi del film, Michele Manzolini, mentre la conduzione è affidata ad Alessandra Speciale, Presidente del Milano Film Network.

13/01/2020, 17:44