SUDESTIVAL 2020 - Mi chiedo Quanto ti manchero'
Il film "
Mi chiedo quando ti mancherò", opera seconda del regista
Francesco Fei, sarà proiettato al Sudestival come premiere, sabato 31 gennaio, alle ore 21.00 al Cinema Vittoria.
Il film, presentato all’ultima
Festa del Cinema di Roma ad
Alice nella città, è una favola che affronta temi cruciali come le difficoltà dell’adolescenza e l’importanza di trovare una propria strada senza rinunciare ai propri sogni. Il regista
Francesco Fei e le attrici protagoniste
Beatrice Grannò e Claudia Marsicano incontreranno il pubblico in sala prima e dopo la proiezione insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione.
Nel film di fei, Amanda ha diciassette anni e un passato difficile. Per affrontare il mondo ha creato un’amica immaginaria, esuberante e politicamente scorretta, che la guida nella più difficile delle sfide, crescere e impadronirsi della propria vita. La sua è una storia di coraggio e determinazione, avventurosa e romantica, feroce eppure buffa. La storia è tratta da “I wonder when you’ll miss me”, il secondo libro di Amanda Davis, scrittrice americana prematuramente scomparsa. Un road movie attraverso confini fisici e mentali, in fuga dal passato e in cerca di un futuro ancora possibile.
Come di consueto la proiezione del film in concorso sarà preceduta, alle 20.30, da un cortometraggio della sezione Sudestival in Corto. Il terzo cortometraggio a essere presentato sarà “L’ombra della sposa” di Alessandra Pescetta, racconto degli ultimi istanti di vita di alcuni soldati nelle profondità del Mediterraneo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Le proiezioni proseguiranno sabato 1 febbraio, ore 18.00, al Teatro Mariella, con Sudestival Doc. L’appuntamento è con l’anteprima per la Puglia di “L’ultimo uomo che dipinse il cinema” del regista Walter Bencini, un viaggio emozionante nel mondo di Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori ancora viventi. È considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani. Nel corso della sua lunga carriera ha realizzato migliaia di opere dedicate alla settima arte, divenendo celebre anche all'estero. Il regista Bencini e il protagonista Casaro saranno presenti alla proiezione per presentare il documentario e incontrare il pubblico.
A chiudere il programma del fine settimana, domenica 2 febbraio, sempre alle ore 18.00, presso la sala eventi della Biblioteca Rendella, appuntamento con “Gli imprescindibili”, retrospettiva dedicata all’attore recentemente scomparso Carlo Delle Piane che vedrà la proiezione del film “Ladro lui, ladra lei” di Luigi Zampa.
28/01/2020, 17:48
La Redazione