Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND 6 - In programma due proiezioni accessibili


SEEYOUSOUND 6 - In programma due proiezioni accessibili
Per la prima volta due dei 99 titoli in programma a SEEYOUSOUND, il festival di
cinema a tematica musicale che si terrà a Torino dal 21 febbraio all’1 marzo, saranno fruibili da parte di persone con disabilità sensoriali e cognitive. La resa accessibile avviene tramite sottotitolazione facilitata e audio descrizione live in cuffia. Il servizio è a cura di Cristina Ghiga.
Tra le proiezioni accessibili anche una delle tre anteprime assolute del Festival.

Proiezione speciale e accessibile di due episodi della serie Stili Ribelli
Martedì 25 febbraio ore 16
Cinema Massimo MNC – Via Verdi 18
prodotta da Kiné con Sky Arte
per la regia di Lara Rongoni
Da sempre c’è un forte legame tra la moda e la cultura, la musica, il cinema; un legame fatto di intrecci e connessioni spesso capaci di far nascere nuovi stili e identità. In ogni puntata si traccia la storia musicale e culturale di un capo d’abbigliamento, o di un accessorio, che nel tempo si è trasformato fino a diventare il simbolo di un movimento o di una sottocultura.

La seconda proiezione accessibile è La Macchia Mongolica
Venerdì 28 febbraio ore 21.30
Cinema Massimo MNC – Via Verdi 18
documentario di Piergiorgio Casotti sul ritorno in Mongolia di Massimo Zamboni, leader di CCCP e CSI.
A vent’anni di distanza, su richiesta della figlia Caterina nata poco dopo quel viaggio, riaffronterà con lei e la moglie quello stesso viaggio, dall’Emilia e passando per la transiberiana. Un viaggio nell’appartenenza e nell’identità, per ritrovare le radici di quella macchia mongolica (segno epidermico presente su ogni nascituro mongolo, molto raro sugli europei) con cui nacque anche sua figlia Caterina. Ma la macchia mongola è tipica anche tra i bambini groenlandesi e giapponesi: un filo antropologico millenario che unisce i popoli della terra e che padre e figlia, cercano, insieme, di seguire e capire, andando così alle origini. Le proprie e quelle degli uomini tutti.
L’evento sarà accompagnato dallo stesso Zamboni, che eseguirà alcuni brani storici.

18/02/2020, 09:58