Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SINDONE. STORIA DI MISTERO - Su Focus l'11 aprile in prima serata


SINDONE. STORIA DI MISTERO - Su Focus l'11 aprile in prima serata
Focus” la rete tematica Mediaset al 35 del telecomando dedicata alla divulgazione e diretta da Marco Costa - sabato 11 aprile 2020, alle ore 21.15, propone il docufilm "Sindone, Storia di un Mistero" di Omar Pesenti.

Nella giornata, il Sabato Santo, la Sindone è stata oggetto di un’ostensione straordinaria per una contemplazione televisiva visibile in tutto il mondo, accompagnata dalle parole dell'arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia, custode pontificio del Telo.

Il filmato, realizzato dal Centro Televisivo Vaticano, a cura di Marco Roncalli e Andrea Tornielli, è un’inchiesta sulla Sindone, gli innumerevoli tentativi di sottoporla ad analisi scientifiche e il suo valore simbolico per la Cristianità.
Ricco, accurato, rigoroso, si tratta di un documento interessante per chiunque, considerando che il Sacro Lino è probabilmente l’oggetto più studiato al mondo. Storia e fisica, medicina legale e matematica, arte e filologia, esegesi biblica e archeologia, sono solo alcune delle branche del sapere che si sono applicate allo studio di questa misteriosa reliquia.

"Sindone, Storia di un Mistero" affronta le principali questioni storiche e scientifiche che accendono il dibattito e l’attenzione su questo reperto, che non ha ancora svelato tutti i suoi segreti, nonostante gli sforzi di studiosi e specialisti di varie discipline.
Il documentario dà conto delle più recenti acquisizioni e teorie, tanto scientifiche quanto storiche che riguardano il Santo Sudario di Torino, fermo restando il valore spirituale per la Chiesa Cattolica e i fedeli che lo venerano ad ogni Ostensione.

09/04/2020, 11:10