!Xš‚‰

LUCANA FILM COMMISSION - Omaggio a Luigi
Di Gianni a un anno dalla sua scomparsa


LUCANA FILM COMMISSION - Omaggio a Luigi Di Gianni a un anno dalla sua scomparsa
Luigi Di Gianni
Domenica prossima 10 maggio 2020 ricorre un anno dalla scomparsa del regista lucano Luigi Di Gianni, un grande maestro del cinema.
Nella sua attività di documentarista ha affrontato prevalentemente temi antropologici, religiosi e sociali, esplorando, in particolare, l'intreccio tra ritualità pagana e cattolicesimo popolare nell'Italia del Sud.

La Lucana Film Commission vuole ricordare il suo Presidente con le immagini che da sempre hanno accompagnato la sua bella esistenza, scegliendo sempre l’arte cinematografica e mai il compromesso o il profitto.

L’emergenza sanitaria impedisce manifestazioni pubbliche ma ugualmente la Film Commission vuole mantenere il suo ricordo proponendo una maratona di interviste, cortometraggi, documentari e lo sceneggiato “Il processo” che il 10 maggio saranno fruibili sulla pagina Facebook della Lucana Film Commission a partire dalle ore 10.00.

Un omaggio ad un lucano che ha ricevuto 4 cittadinanze onorarie dai Comuni lucani e tantissime onorificenze e che ha tanto insegnato ai giovani cineasti sapendo essere sempre maestro di cinema e di vita.

08/05/2020, 14:11