THE MILKY WAY - Tre giorni di streaming su OpenDDB
Dopo il successo dello Streaming di Comunità, la piattaforma
OpenDDB - Distribuzioni dal Basso lancia i suoi nuovi servizi streaming, e per festeggiare il 22-23-24 maggio propone la premiere internazionale del documentario The Milky Way – Nessuno si salva da solo di Luigi D’Alife, il nono film targato SMK Factory, con il patrocinio di Amnesty International.
A febbraio e i primi di marzo, si erano tenute le anteprime cinematografiche di
The Milky Way – Nessuno si salva da solo il film di Luigi D’Alife sulla rotta alpina una volta usata dagli italiani per cercare lavoro in Francia e oggi utilizzata dagli immigrati africani, con date sold-out a Bologna, Brescia, Torino e una prima proiezione “contingentata”, ma sempre sold-out, a Firenze. Se non fosse sopraggiunto il lockdown, tra marzo e maggio il film avrebbe continuato il tour con una cinquantina di date fissate nei cinema di tutta Italia, più altre che si sarebbero aggiunte. Proprio in occasione della proiezione di Firenze, durante il confronto su quello che stava succedendo, è nata l’idea dello Streaming di Comunità.
«Perché The Milky Way – dice il regista Luigi D’Alife – ha rappresentato una sfida collettiva sotto molti aspetti; narrativi, produttivi e tecnici in primis. Abbiamo raccontato questa storia mettendoci in gioco sul piano umano e artistico, con l’idea che “nessuno se la può cavare da solo”, né in un film né nella vita.»
Partendo da qui, al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria, il 7 marzo scorso OpenDDB - Distribuzioni dal Basso ha dato il via allo Streaming di Comunità che in 64 giorni ininterrotti di programmazione, ha proposto più di 150 titoli, raggiunto oltre 200.000 spettatori e aggiunto decine di autrici e autori che hanno risposto alla chiamata, con circa 80 nuovi titoli al catalogo.
«Siamo stati tra i primi – dice Andrea Paco Mariani di OpenDDB – a mettere in campo un’iniziativa in un ambito poi definito “solidarietà digitale”. Ma per noi non è un semplice vanto: è la felicità di aver lanciato un segnale quando andava fatto. E che altri autrici, autori e produzioni lo abbiano sposato ci ha riempito il cuore: un immaginario è davvero rivoluzionario quando è condiviso e contribuisce a cambiare l’ordine delle cose.»
Lo streaming di OpenDDB non prevede un abbonamento mensile e mantiene il proprio meccanismo di accesso alla cultura dal basso, con donazione libera obbligatoria, da fare online all’atto della visione.
18/05/2020, 11:35