EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO
- Dall'11 giugno su Wanted Zone
“Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio” arriva nella sala virtuale WANTED ZONE da giovedì 11 giugno 2020. Selezionato ufficialmente per la corsa ai Nastri d’Argento 2020, il documentario ripercorre la vita e l’opera del grande pittore veneziano, figura chiave dell’arte contemporanea e testimone attivo degli avvenimenti del ‘900. “Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio” è stato prodotto dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova ed è stato presentato alle Giornate degli Autori in occasione della 76/ma Mostra del Cinema di Venezia.
Il documentario, diretto da Tommaso Pessina e realizzato da Twin Studio, è arricchito da numerosi video d’archivio inediti. A guidare lo spettatore sono i diari dello stesso Emilio Vedova, letti da un interprete d'eccellenza: Toni Servillo.
Il film, a cent’anni dalla nascita di Vedova, racconta la straordinaria vicenda umana e artistica del grande pittore non solo attraverso le pagine dei suoi diari e i rari materiali d’archivio, ma anche attraverso preziosi contributi di artisti, curatori, collaboratori e amici. Tra questi, Alfredo Bianchini, Presidente della Fondazione dedicata a Emilio e alla compagna di vita, Annabianca; il critico d’arte recentemente scomparso Germano Celant, Curatore Artistico della Fondazione; Karole Vail, direttrice della Guggenheim Collection e nipote di Peggy; Fabrizio Gazzarri, storico assistente di Vedova e direttore dell’Archivio della Fondazione; Georg Baselitz, il grande pittore tedesco amico di Vedova.
Il racconto è punteggiato da passaggi fondamentali della storia politica, sociale e dell’arte del ventesimo secolo e, sullo sfondo di una Venezia quasi eterea, restituisce, grazie all’appassionante interpretazione di Toni Servillo e al dialogo quasi personale e diretto con Vedova, la profonda personalità e il potente tratto di uno dei più significativi artisti del Novecento.
09/06/2020, 17:05