!Xš‚‰

BIOGRAFILM 16 - LA NOSTRA STRADA


Pierfrancesco Li Donni dirige un documentario presentato nella sezione Biografilm Italia 2020


BIOGRAFILM 16 - LA NOSTRA STRADA
Ritratto collettivo di un gruppo di studenti siciliani. Pierfrancesco Li Donni con "La nostra strada" punta il suo obiettivo su quattro ragazzi palermitani impegnati nell'ultimo anno di scuola media, alle prese con la quotidianità dello studio (e di molto altro, soprattutto) e con le prime importanti riflessioni sul proprio futuro.

Stralci di vita, dialoghi in classe e il rapporto con un professore un po' speciale, scherzi con gli amici e primi amori: c'è la vita nelle immagini di Li Donni, ci sono destini che paiono segnati e speranze che si prova a tener vive. Il "reale" incombe, vedendo crescere giorno dopo giorno Daniel, Morena, Desirée e Simone si può capire molto più rispetto a tanti discorsi sociologici.

C'è Palermo, nel film. C'è un quartiere popolare, la Zisa, con i suoi equilibri e le sue necessità. Ma ci sono anche i problemi legati all'istruzione al sud (la disoccupazione tocca punte del 50%, la dispersione scolastica raggiunge, anche nelle scuole elementari e medie, picchi dell’8%). Semplice da seguire ma assai articolato in ciò che offre, "La nostra strada" è un documentario da vivere.

13/06/2020, 11:05

Carlo Griseri