Fondazione Fare Cinema
!X

EVA - Musiche originali di Federico Bisozzi


Il documentario di Elettra Pierantoni sulla straordinaria vicenda di Eva Bianchini, in arte Eva Florencia, prima torera italiana.


EVA - Musiche originali di Federico Bisozzi
Cinevox Record pubblica sulle principali piattaforme digitali la colonna sonora del documentario "Eva" di Elettra Pierantoni, prodotto da Rai Cinema e Bibi Film Tv, in programma al Taormina Film Fest 2020. Le musiche sono state composte da Federico Bisozzi.

Il film parla della straordinaria vicenda di Eva Bianchini, in arte Eva Florencia, prima torera italiana, fuggita giovanissima dalla sua terra dorigine per inseguire un sogno in apparenza impossibile da realizzare e poi costretta a confrontarsi con stereotipi e pregiudizi. Nella narrazione emerge con forza la dimensione simbolica che caratterizza la corrida, rappresentazione del desiderio di vincere il mistero della morte. Lintero universo della tauromachia viene presentato attraverso un punto di vista totalmente inedito.

Le musiche di Federico Bisozzi sottolineano le atmosfere tensive del documentario, contribuendo allintensit del racconto. Nella colonna sonora elementi estremamente contemporanei e strumenti tradizionali (violoncello/pianoforte) convivono in maniera volutamente sofferta al fine di mettere in evidenza la controversa epicit di questa cerimonia e il delicato e inafferrabile rapporto della protagonista con questa antica tradizione .

La pubblicazione dellalbum viene anticipata dal singolo Io sono il vento, rielaborazione della canzone italiana degli anni '50 originariamente eseguita da Arturo Testa e successivamente interpretata anche da Mina.

Federico Bisozzi (1985) un compositore e polistrumentista molto attivo nel campo della musica per le immagini. Inizia la carriera componendo colonne sonore per serie televisive per Mediaset, Rai, Mtv, e web serie come The pills, Esami, Forse sono io, per poi virare verso il documentario "The green gold of africa" (Arte/Amazon us) e campagne pubblicitarie internazionali (Ferrari, Toyota, Louis Vuitton, Maserati). Nel 2020 ha inoltre firmato, con Davide Tomat la colonna sonora del documentario candidato ai Nastri DArgento "Pastrone!" sulla vita di Giovanni Pastrone, pubblicata dalletichetta berlinese 7K! Records.

15/06/2020, 14:37