Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LO SCHERMO DELL'ARTE - Conclusa la raccolta fondi


LO SCHERMO DELL'ARTE - Conclusa la raccolta fondi
Si è chiusa la fase di raccolta fondi di Artists’ Film Italia Recovery Fund, progetto promosso dallo Schermo dell’arte, ideato e curato da Leonardo Bigazzi, per sostenere giovani artisti italiani attraverso la produzione di opere video originali.

L’intera somma raccolta di 25mila euro sarà assegnata attraverso un bando pubblico, aperto da oggi fino al 7 luglio 2020, rivolto a giovani artisti italiani o residenti in Italia. I progetti vincitori saranno selezionati da una giuria composta da Andrea Lissoni, Sarah Cosulich, Lorenzo Giusti, Lucrezia Calabrò Visconti e Leonardo Bigazzi. Saranno privilegiati quei progetti che sono stati interrotti a causa della crisi, sia per ragioni economiche che logistiche, o idee nate in questi mesi critici in grado di approfondire le questioni più urgenti del nostro tempo. I risultati del bando saranno pubblicati entro il 24 Luglio 2020.

Grazie a questa campagna, un’edizione di ciascuna delle opere prodotte sarà donata alla collezione permanente della GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Una scelta che, oltre a incrementare il patrimonio pubblico italiano, supporta un’istituzione del territorio con il più alto numero di vittime causate dal virus nel nostro paese.

Artists’ Film Italia Recovery Fund è realizzato anche grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”.

I risultati della campagna di raccolta fondi:
In un mese la campagna ha raggiunto la cifra di 25mila euro grazie a 225 donazioni. Circa il 30% dei fondi è arrivato dall’estero, un dato particolarmente importante che dimostra che il senso di solidarietà ha ampiamente superato i confini nazionali.

Donazioni importanti sono arrivate da istituzioni, collezionisti e partner della campagna, come: Beatrice Bulgari, Martin Hatebur, Peter Handschin, Federica Maria Bianchi, Nicoletta Fiorucci Russo, Fiorucci Art Trust, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Club GAMeC, Nancy Olnick, Gherardo Biagioni, Mauro De Iorio e Diego Bergamaschi. Ma anche da direttori di istituzioni internazionali e curatori come Caroline Bourgeois, Vittorio Calabrese, Marta Papini, Chiara Parisi, Leif Magne Tangen; galleristi come Emilio Álvarez, Emanuel Layr e Francesca Minini. Molti altri infine hanno preferito donare in forma anonima.

Il progetto ha inoltre ricevuto l’appoggio degli artisti internazionali Doug Aitken e Shirin Neshat che hanno registrato due intense testimonianze raccontando i loro progetti futuri, la loro esperienza durante la pandemia e commentando la difficile situazione politica e sociale negli Stati Uniti. Questi contributi sono stati presentati in anteprima sulla sala virtuale Più Compagnia insieme allo streaming di tre film: Station to Station di Doug Aitken, Looking For Oum Kulthum di Shirin Neshat e Where Is Rocky II? Pierre Bismuth.

17/06/2020, 12:54