Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND 2020 - Pronta a partire una versione estiva e "diffusa"


SEEYOUSOUND 2020 - Pronta a partire una versione estiva e
Distanziamento sociale e sale cinematografiche chiuse non hanno fermato la creatività e il ritmo di SEEYOUSOUND; nelle scorse settimane il festival internazionale di cinema a tematica musicale ha continuato a diffondere consigli di buoni film e buona musica per tutti coloro che ne hanno seguito i canali social, in attesa di tornare rigorosamente dal vivo.

SEEYOUSOUND MUSIC FILM FESTIVAL 2021
Dopo l’interruzione forzata della VI edizione, SEEYOUSOUND guarda al futuro e apre le call della prossima edizione - la VII - che si terrà dal 19 al 28 febbraio 2021 a Torino.
Fino al 15 novembre 2020 le iscrizioni saranno aperte a film da tutto il mondo che potranno essere selezionati per partecipare ai concorsi internazionali per lungometraggi di finzione / LONG PLAY FEATURE, per documentari / LONG PLAY DOC e per cortometraggi / 7INCH realizzati dal 1° gennaio 2018; oltre che al contest SOUNDIES - riservato a videoclip realizzati dal 1° gennaio 2019.
Info e submission https://filmfreeway.com/seeyousound

SEEYOUSOUND NUOVO MEMBRO AFIC
Dal 2015 ad oggi Seeyousound ha saputo ritagliarsi uno spazio nel panorama culturale cittadino e nazionale, oltre che attirare l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, grazie a proposte originali e intrattenimento di qualità. Ora raggiunge un ulteriore traguardo come terzo film festival torinese accolto nella prestigiosa rete dell’AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema, nata nel 2003 per promuovere, valorizzare e qualificare l’attività culturale dei festival. AFIC conta 75 festival soci ed è un polo di aggregazione di manifestazioni cinematografiche italiane che riconoscono l’importanza e il valore di far parte di un network informativo che sia anche luogo di scambio ed elaborazione progettuale.

PROIEZIONI ED EVENTI ESTATE 2020
Per godere dei suoni e delle immagini di film, cortometraggi, documentari e sonorizzazioni scelti e curati dallo staff di SEEYOUSOUND non sarà necessario aspettare la VII edizione del festival torinese. Grazie a partnership e sinergie nate con diverse realtà culturali locali che, proprio nel momento in cui sono state forzate a sospendere le attività, hanno unito forze e idee, il pubblico potrà sincronizzarsi al ritmo di una stagione estiva che finalmente tornerà ad animare le svariate location cittadine.

Ogni giovedì, dal 18 giugno al 16 luglio, creativAfrica porta al Bunker (via Paganini 2, Torino) il ciclo STILL ON TRAVEL. Due dei documentari della sezione Rising Sound // Trans-Global Express di SEEYOUSOUND VI trovano spazio in quella che è un’esperienza collettiva e per la collettività, che coniuga presentazioni letterarie, incontri, musictelling, cucina e moda africana, e ovviamente musica e cinema. In programma giovedì 2 luglio alle 21.30 WE INTEND TO CAUSE HAVOC di Gio Arlotta è un film tributo agli WITCH, al loro leader Jagari (africanizzazione di Jagger) e alla riscoperta di questa rock band anni ’70 dello Zambia che, nel 2017, ha portato in tutta Europa lo zamrock, fusione di rock psichedelico e ritmi tradizionali tribali. Mentre il 16 luglio, sempre alle 21.30, i suoni della scena musicale elettronica contemporanea africana e l’influenza che esercitano sui più famosi dj internazionali saranno protagonisti di TAXI WAVES di Tommaso Cassinis, mini serie in tre documentari sul sound e il lifestyle di Maputo, Lagos e Addis Abeba. Prenotazione obbligatoria - massimo 200 posti.

Con il Circolo del Design, Seeyousound ha creato una collaborazione spontanea e proficua da cui, nei mesi di lockdown, è scaturita una progettualità nuova che fonde linguaggi diversi come cinema, musica, design e musictelling per riflettere e restituire i cambiamenti recenti vissuti come persone, professionisti e comunità. Il ciclo Welcome to the post-analog condition* / Circolo del Design meets Seeyousound è composto da 4 episodi che propongono i cortometraggi dalla sezione 7inch di SYS VI, le sonorizzazioni curate dal duo Project-TO e le narrazioni del musicteller Federico Sacchi, con le quali prendono vita i testi di protagonisti del mondo dell’architettura, del design e del progetto italiani chiamati dal Circolo del Design di Torino a riflettere sul futuro della nostra società rispetto alle conseguenze della pandemia. In programma ogni giovedì di luglio, gli episodi affrontano alcuni macro temi d’attualità attraverso i diversi contributi e formati artistici che in questo contesto crossmediale trovano un ulteriore nuovo significato. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Info: [email protected]

Per altre 4 serate, Seeyousound porterà una selezione di film della scorsa edizione del festival nell’iniziativa WE ARE OPEN / A cena con musica e cinema realizzata da Reverse Agency. Dal 27 giugno all’8 agosto, lo spazio Open Factory di Nichelino (Via del Castello 15) ospiterà il venerdì gli appuntamenti cinematografici, mentre il sabato sarà dedicato alla musica, il tutto accompagnato dalla possibilità di godere di una cena al tavolo con prodotti di street food gourmet, per creare momenti di condivisione e aggregazione, in sicurezza (Prenotazione obbligatoria - massimo 100 posti. Dalle 19 cena a 15€, alle 21.30 proiezione gratuita). Le serate targate Seeyousound partono venerdì 10 luglio con la proiezione di CHANG, documentario ibrido e sperimentale di Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack, che mette in scena una visione mitica del rapporto uomo-natura, e sarà sonorizzato live dal duo torinese Project-TO, dopo la prima pubblica dello scorso autunno a Firenze in collaborazione con Festival dei Popoli; il 24 luglio si prosegue con A STORY OF SAHEL SOUNDS di Neopan Kollektiv, sulla ricerca di Christopher Kirkley che con il suo progetto tra blog, etichetta discografica e piattaforma digitale “Sahel Sounds”, dà spazio ai musicisti della regione africana del Sahel secondo i principi del commercio equo e solidale; mentre il 31 luglio toccherà a WHERE DOES A BODY END? di Marco Porsia che ripercorre la carriera degli SWANS con immagini da oltre 40 concerti, backstage, momenti di registrazioni in studio, interviste e materiale d’archivio; e infine venerdì 7 agosto A DOG CALLED MONEY di Seamus Murphy, segue il processo creativo dell’album di PJ Harvey, The Hope Six Demolition Project, concepito in un viaggio tra Afghanistan, Kosovo, Washington in cui la musicista britannica ha accompagnato il regista/fotografo nella realizzazione dei suoi reportage.

Il calendario dell’estate 2020 di Seeyousound è in continua evoluzione grazie a occasioni e iniziative create in sintonia con altre associazioni, enti e luoghi di cultura e socialità.

18/06/2020, 12:11