Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CONCORTO 2020 - Edizione confermata ad agosto


CONCORTO 2020 - Edizione confermata ad agosto
Concorto Film Festival ci sarà, la 19a edizione del festival internazionale di cortometraggi è confermata e si terrà dal 22 al 29 agosto 2020 a Parco Raggio di Pontenure (Piacenza).

"Concorto 2020 ci sarà e in maniera "live", a Parco Raggio, all'aperto, nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Riteniamo necessario pensare al festival come un'opportunità per tornare a stare insieme, anche se in maniera diversa. In fondo, è proprio questo uno dei motivi che animano Concorto: quello di promuovere il cinema come uno strumento per affrontare e comprendere il presente. Il moltiplicarsi delle opportunità di accesso digitale all'arte e alla cultura non fa che ricordarci del loro ruolo essenziale nelle nostre vite. Sono oggi a tutti gli effetti l'unica àncora di salvezza che abbiamo. Non avremo certi eventi e ospiti internazionali e molte cose saranno diverse, ma esserci dal vivo è la cosa più importante e il sostegno della Regione Emilia-Romagna che ha riconosciuto in Concorto una delle due iniziative cinematografiche con la più alta valutazione nel bando di quest'anno, e quello della Fondazione Piacenza e Vigevano, sono stata le notizie che più ci hanno incoraggiato e fatto proseguire il nostro lavoro"

Confermate anche le sezioni fuori concorso e i focus geografici, con la possibilità che una parte di essi vengano collocati online su una piattaforma e una parte dal vivo a Parco Raggio. Tra le prime notizie i Focus dedicati a Irlanda e Lituania, la conferma delle sezioni Deep Night (dedicata al cinema di genere, horror e fantastico) e UBIK, dedicato al cinema sperimentale contemporaneo e le nuove sezioni Elle e Music Riot, dedicate rispettivamente all'identità femminile e alla musica come rapporto con il corpo e la propria identità. E' in corso la selezione e la programmazione del festival, sono migliaia i film ricevuti e si attendono importanti Prime Italiane e film già vincitori di numerosi premi (da Cannes, Berlinale, Venezia, Toronto, Annecy, Visions Du Reel). Confermate anche la giuria internazionale, quest'anno sarà a tre e per la prima volta completamente composta di sole giurate donne.

Come è confermata anche la Giuria Giovani e il seminario di critica cinematografica tenuto da Giulio Sangiorgio, critico e direttore della rivista FilmTV, è ora aperto il bando per parteciparvi, per ragazze e ragazzi dai 18 ai 25 anni, qui tutte le info per inviare la propria candidatura: http://concortofilmfestival.com/la-giuria-giovani/

23/06/2020, 10:49