Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

ANAC - Propone la riduzione dell'Iva sul biglietto cinema


ANAC - Propone la riduzione dell'Iva sul biglietto cinema
Una delegazione dellAssociazione Nazionale Autori Cinematografici - composta dal presidente Francesco Ranieri Martinotti e Ricky Tognazzi - ha partecipato oggi, marted 30 giugno, alludizione in video conferenza presso la 7 Commissione del Senato su limpatto dellemergenza epidemiologica Covid-19 nel settore della cultura.

Ricky Tognazzi, dopo aver sottolineato quanto lattuale momento sia difficile soprattutto per i lavoratori del cinema e dellaudiovisivo, ha preso ad esempio il caso del suo produttore che ha cancellato il suo progetto di serie per le troppe incertezze.

Nellaudizione sono state avanzate le seguenti proposte:

1. Riduzione dell'Iva sul biglietto della sala come avvenuto in Francia gi da qualche anno.

2. Creazioni di un fondo di garanzia per le polizze assicurative delle produzioni dei film che non possono rinviare ulteriormente la partenza.

3. Copertura dell'incremento dei costi di produzione dovuti all'applicazione del protocollo sanitario anti-Covid con un fondo speciale.

LAnac si riservata di presentare successivamente un documento pi articolato e dettagliato anche su altri temi centrali per gli autori, come applicazione delle garanzie e la tutela dei diritti degli autori sul web, previste dalla direttiva Ue.

30/06/2020, 16:56