!Xš‚‰

IL SISTEMA SANITA' - Selezionato a cinque festival italiani


IL SISTEMA SANITA' - Selezionato a cinque festival italiani
"Il Sistema Sanità - Le pietre scartate" di Andrea De Rosa e Mario Pistolese esce dal lockdown e approda ai Festival, in attesa di atterrare in sala: si parte il 30 luglio con il BCT Festival Internazionale del Cinema e della Televisione per approdare il 1° agosto al Ventotene Film Festival. Prossime tappe, le date sono in via di definizione, il Procida International Film Festival (15-16 settembre), il Religion Today Film Festival (23-30 settembre) e il Social World Film Festival (6-11 ottobre). “C’è grande attesa e aspettativa da parte del Popolo del Rione Sanità che ha vissuto con grande dispiacere il blocco forzato di questo film che tanto racconta di loro causa lockdown. Quest’approdo ai Festival significa tanto per tutti noi!

Con Il Sistema Sanità - Le pietre scartate di Andrea De Rosa e Mario Pistolese raccontano un sogno ed un miracolo: quello del riscatto di un territorio - il famigerato Rione Sanità a Napoli - ma soprattutto di uomini e di donne, tanti giovani senza prospettiva e molti protagonisti di storie al margine, che hanno scelto di restare. E di costruire un’alternativa alla fuga, o peggio alla delinquenza, fatta di lavoro, cultura e bellezza. Al centro di questo miracolo le persone, un vero e proprio sistema circolare e corale di Associazioni guidate da Don Antonio Loffredo, parroco visionario ed illuminato e dal prezioso supporto di Ernesto Albanese. Giocando sul doppio binario della narrazione documentaristica e del racconto teatrale in prima persona di immaginari protagonisti di storie di quartiere, Andrea De Rosa e Mario Pistolese dipingono una storia emozionante. Fra le armi di questo racconto una fotografia spesso pittorica ed una colonna sonora fatta di artisti prodotti da uno dei progetti culturali nati nel Rione, sempre attenta a star fuori dai cliché della retorica.
Il progetto è stato realizzato e prodotto grazie all’Apulia Film Commission e alla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Social Film Fund Con il Sud.

30/07/2020, 08:13