Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CORTO DI SERA 9 - A prescindere Antonio De Curtis” evento speciale


CORTO DI SERA 9 - A prescindere Antonio De Curtis” evento speciale
Un viaggio nella memoria di uno dei più grandi artisti del 900, con interviste inedite, materiali di repertorio rari e un’originalissima ricostruzione d’epoca. Il documentario di Gaetano Di Lorenzo “A prescindere…Antonio De Curtis”, prodotto dall’Associazione messinese Arknoah con il contributo della Sicilia Film Commission, sarà proiettato il 2 agosto come evento speciale (e in anteprima per il territorio messinese) alla IX Edizione del Festival Corto di Sera. di Itala (ME) alla presenza dei produttori Francesco Torre e Maurizio Munaò e del musicista Giovanni Renzo. Il film, già finalista ai Nastri d'Argento 2020, è stato da poco pubblicato anche in Dvd da Edizioni Ex Libris.

Elemento cardine del documentario è la ricostruzione, in bianco e nero, dell’intervista rilasciata da Totò a Giovanni Di Girolamo proprio quando la cecità colpì l’artista napoletano. Il giornalista Di Girolamo è interpretato da Ferdinando Chifari mentre il ruolo di Totò è stato affidato a Gianfranco Ponte, grande studioso di Antonio De Curtis e attore egli stesso che, con i suoi spettacoli, veste gli immortali panni di Totò, intrattenendo il pubblico con i suoi più celebri sketch. Tanti i contributi fotografici e le recensioni tratte dai giornali e dalle riviste di quegli anni, fra cui un testo di Franca Faldini letto da Emanuela Mulè. Durante la visione del film, fanno da intermezzo le interviste a Giuseppe Bagnati (giornalista e scrittore), Ennio Bispuri (scrittore e storico del cinema italiano), Nello Bonvissuto (spettatore di “A prescindere”), Giuseppe Cascio (oculista), Domenico Livigni (collezionista e scrittore), Gigi Petyx (fotografo), Francesco Puma (critico cinematografico) e agli attori Elio Pandolfi, Giacomo Rizzo e Corrado Taranto

L'ingresso alla proiezione, che si svolgerà nella prestigiosa cornice della piazza Badia della Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo, sarà gratuito, ma contingentato dalla vigenti norme anti Covid. I posti a sedere saranno posizionati a distanza di sicurezza e nella piazza saranno presenti diversi distributori di gel igienizzanti. Gli organizzatori chiedono al pubblico di mantenere la distanza interpersonale di un metro o di utilizzare le mascherine quando non è possibile mantenere la distanza. L’organizzazione fa sempre e comunque appello al buonsenso e al senso di responsabilità di ognuno per affrontare nel modo migliore l’emergenza sanitaria, senza andare a discapito dell’altra grande emergenza di questo periodo storico: quella culturale.

02/08/2020, 09:31