Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 17 - Premio SIAE per
il talento creativo a Elisabetta Sgarbi


GIORNATE DEGLI AUTORI 17 - Premio SIAE per il talento creativo a Elisabetta Sgarbi
Nuovo appuntamento per le Giornate degli Autori e la Società Italiana degli Autori ed Editori al Lido di Venezia, stavolta per festeggiare il talento creativo di Elisabetta Sgarbi, che alle Giornate ha presentato, Evento Speciale, il suo ultimo lungometraggio, "Extraliscio - Punk da balera", dove la tradizione del liscio romagnolo, quello vero, quello che “si balla finché non entra la luce dell’alba”, finché la gente ce la fa e ha voglia di ballare, incontra suoni e luoghi nuovi, incrocia traiettorie impensabili, dalla musica elettronica, al rock, al pop, e si apre a nuovi orizzonti, mentre la Romagna incontra il mondo.

Questa la motivazione con cui SIAE assegna il riconoscimento: “Una storia di persone, una leggenda musicale, un racconto di radici culturali che si fa modernità, emozione, vitalità grazie a formidabili protagonisti e a una regista che ha saputo rivivere una favola contemporanea insieme ai suoi personaggi e alla sua terra. Elisabetta Sgarbi si conferma figura cangiante e sorprendente nel panorama culturale italiano e ci regala poesia, umanità, passione con la voce di Ermanno Cavazzoni e la verve trascinante di una band davvero unica.”

Editrice e regista prolifica, Elisabetta Sgarbi ha messo a frutto il suo multiforme talento nei più svariati ambiti culturali. Dopo oltre vent’anni alla direzione della casa editrice Bompiani, nel novembre del 2015, assieme a Umberto Eco e altri amici scrittori, editori, imprenditori, ha fondato La nave di Teseo Editore, di cui è direttore generale e direttore editoriale. È presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni, ed è Direttore responsabile della rivista «Linus». Ha ideato, e da ventuno anni ne è direttore artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del Cinema. È titolare della Betty Wrong Edizioni Musicali.

09/09/2020, 15:10