!Xš‚ť‰

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - I Premi Speciali


A Matilde Gioli il Premio Franca Valeri e a Stefano Fresi il Premio Vittorio Gassman. La consegna sabato 3 ottobre a San Vio Lo Capo.


FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - I Premi Speciali
Stefano Fresi e Max Tortora ne "Il Regno"
Il Comitato organizzatore del Festival del cinema Italiano, diretto da Paolo Genovese, ha assegnato a Matilde Gioli il premio “Franca Valeri” e a Stefano Fresi quello dedicato a Vittorio Gassman.

L’attrice milanese, che ha esordito sul grande schermo nel film “Il capitale umano” di Paolo Virzě nel 2013, ha mostrato poi negli anni la propria duttilitŕ di attrice, passando dai ruoli comici in “Belli di papŕ” di Guido Chiesa (2015), “Mamma o papŕ” di Riccardo Milani (2017), “Ricchi di fantasia” di Francesco Miccichč (2018) e “Gli uomini d’oro” di Vincenzo Alfieri (2018) e “Č per il tuo bene” di Rolando Ravello (2019) a quelli drammatici in “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio (2015) ed autoriali “The startup – Accendi il tuo futuro” di Alessandro D’Alatri (2016).

L’attore romano che ha esordito, invece, nel 2005 in “Romanzo criminale” di Michele Placido, ha raggiunto presso il grande pubblico la notorietŕ con la trilogia, diretta da Sydney Sibilia, “Smetto quando voglio” ed ha costruito la propria carriera con le sue interpretazioni nelle commedie come “Viva l’Italia” di Massimiliano Bruno (2012) fino al recente “Il regno” di Francesco Fanuele e “Figli” di Giuseppe Bonito.

Questi riconoscimenti saranno assegnati sabato 3 ottobre con le “Stelle d’argento al Cinema Italiano” al: Miglior film, Migliore opera prima, Miglior documentario, Miglior cortometraggio, Miglior attore protagonista, Miglior attore non protagonista, Migliore attrice protagonista, Migliore attrice non protagonista, Premio personaggio dell’anno e Premio del pubblico.

02/10/2020, 09:01

La Redazione