Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - I film della sezione "Tutti Ne Parlano"


Uno spazio dedicato ad alcuni titoli che arrivano alla Festa del Cinema dopo un sorprendente esordio internazionale.


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - I film della sezione
IRONBARK | THE COURIER | LOMBRA DELLE SPIE di Dominic Cooke, Regno Unito, 2020, 112
Cast: Benedict Cumberbatch, Merab Ninidze, Rachel Brosnahan, Jessie Buckley.
Un modesto uomo d'affari britannico, Greville Wynne, si ritrova coinvolto in uno dei pi grandi conflitti internazionali della storia. Per volere dell'MI-6, lagenzia di spionaggio per l'estero del Regno Unito, e di unagente della CIA, forma una partnership segreta e pericolosa con l'ufficiale sovietico Oleg Penkovsky nel tentativo di fornire informazioni cruciali necessarie per prevenire uno scontro nucleare e disinnescare la crisi dei missili cubani.

PALM SPRINGS | PALM SPRINGS VIVI COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI di Max Barbakow, Stati Uniti, Hong Kong, 2020, 90
Cast: Andy Samberg, Cristin Milioti, J.K. Simmons, Meredith Hagner, Camila Mendes, Tyler Hoechlin.
Lo spensierato Nyles e la riluttante damigella donore Sarah si incontrano per caso a un matrimonio a Palm Springs. Per entrambi le cose si complicano quando non riescono in alcun modo a scappare dal ricevimento, da se stessi, e soprattutto luno dallaltra, bloccati in un loop temporale tra amore, disillusione e confusione.

PENINSULA di Sang-ho Yeon, Corea del Sud, 2020, 116
Cast: Gang Dong-won, Lee Jung-hyun, Lee Re, Kwon Hae-hyo, Kim Min-jae, Koo Kyo-hwan.
Quattro anni dopo lo scoppio dellepidemia zombi che ha devastato lintera penisola coreana, Jungseok, ex soldato scampato al contagio e rifugiatosi a Hong Kong, accetta di tornare a casa per portare a termine unallettante missione. Lintera nazione ora una terra dimenticata da Dio e dagli uomini. Per conto di un gruppo di criminali, Jung-seok dovr recuperare un camion abbandonato nel centro di Seoul entro un limite di tempo e fuggire silenziosamente dal Paese. Ma qualcosa va storto. Loperazione va in tilt quando una misteriosa milizia nota come Unit 631 tende unimboscata alla piccola squadra di Jung-seok, che si ritrova improvvisamente circondata da orde di spietatissimi zombi.

THE REASON I JUMP di Jerry Rothwell, Regno Unito, Stati Uniti, 2020, 82 | Doc |
Dal best seller di Naoki Higashida, una coinvolgente esplorazione della neurodiversit attraverso le esperienze di soggetti autistici non parlanti di tutto il mondo. Le intuizioni rivelatrici di Higashida sull'autismo, scritte a tredici anni, insieme ai ritratti di cinque giovani, aprono una finestra su un universo sensoriale travolgente, che spesso sa essere anche gioioso. I passaggi raccontati dalle parole di Higashida riflettono ci che il suo autismo significa per lui e per gli altri, il modo in cui la sua percezione del mondo differisce da quella degli altri, cos come i suoi comportamenti, che spiegano il motivo per cui salta. Tutto si sviluppa attorno al messaggio di Naoki: non parlare non significa non avere niente da dire.

SEIZE PRINTEMPS | SPRING BLOSSOM di Suzanne Lindon, Francia, 2020, 73
Cast: Suzanne Lindon, Arnaud Valois, Florence Viala, Frdric Pierrot, Rebecca Marder Suzanne ha sedici anni, ma si annoia a frequentare i suoi coetanei. Ogni giorno, andando a scuola, passa davanti a un teatro. L fa la conoscenza di un uomo, pi grande di lei, che diventa per la ragazza unossessione. Nonostante la differenza det, i due trovano luno nellaltra una fuga dalla loro melanconia, e si innamorano. Ma a un certo punto Suzanne comincia a temere di star sciupando la sua vita e i suoi sedici anni, quella vita che tanto faticava a vivere con lo stesso spirito dei suoi coetanei.

05/10/2020, 13:52