!Xš‚‰

ALESSANDRA - Una commedia romantica che omaggia il musical


Dal 15 ottobre nelle sale la commedia musicale di Pasquale Falcone con Sergio Muniz, Sara Zanier ed Eleonora Facchini. Prodotto da Pragma


ALESSANDRA -  Una commedia romantica che omaggia il musical
Gli interpreti di "Alessandra" in sala dal 15 ottobre
Francesca e Roberto sono due adolescenti innamorati che si trovano a fare i conti con una gravidanza inaspettata. Il ragazzo spaventato dalla situazione si allontana mentre Francesca decide di portare avanti la gravidanza con l’aiuto della madre: nasce Alessandra che 25 anni dopo finirà per innamorarsi di Valerio figlio del padre che non ha mai conosciuto.

Una commedia romantica che fa il verso al musical “Mamma mia!”: c’è una ragazza che è ossessionata dall’idea di conoscere il padre che l’ha abbandonata e una madre che non vuole riaprire vecchie ferite; c’è un amore che nasce improvvisamente e una grande passione per la musica.

L’omaggio al musical cult con protagonista Meryl Streep, anche se è solo una suggestione, non è purtroppo ben riuscito. "Alessandra. Un grande amore e niente più" si rivela, infatti, una stucchevole e prevedibile storia d’amore e di crescita con dialoghi degni di una soap opera e con momenti musicali poco coinvolgenti. L’intento di essere un film generazionale che parla anche dell’età adulta e del rapporto speciale tra genitori e figli si accascia su una sceneggiatura approssimativa e una messa in scena didascalica. Un film-cartolina che esalta le bellezze delle location, il film è stato girato in Cilento, più che la storia raccontata.

Nel cast anche Pietro De Silva, Giacomo Rizzo, Rosaria De Cicco e la partecipazione speciale di Peppino Di Capri che esegue una versione riarrangiata di “Un grande amore e niente più”, brano col quale vinse il festival di Sanremo nel 1973.

14/10/2020, 18:45

Caterina Sabato