!X

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - "We Are the Thousand"


I 1000 musicisti che fecero limpresa. Presentato nella sezione Riflessi il doc di Anita Rivaroli che racconta la genesi della pi grande rock band del mondo. Dal 25 al 28 ottobre al cinema, prodotto da Indyca in collaborazione con Rockin1000 e New Lanark Film & Music e distribuito da I Wonder Pictures.


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 -
"We are the Thousand" al cinema dal 25 al 28 ottobre
Cosa pu fare la passione per la musica? Ce lo insegnano Fabio Zaffagnini e mille musicisti provenienti da tutta Italia nel documentario di Anita Rivaroli su un sogno diventato realt grazie alla musica e allunione. Nel 2015 1000 musicisti si incontrano nel Parco Ippodromo di Cesena per suonare tutti insieme una sola canzone: Learn to Fly dei Foo Fighters.

Lobiettivo quello di attirare lattenzione di Dave Grohl e compagni e convincerli a fare un concerto proprio a Cesena. Il progetto sembra impossibile e da folli ma dopo un anno di preparazione e tante incognite nel luglio del 2015 la mega band si riunisce e fa limpresa: il video della performance diventa subito virale in tutto il mondo e raggiunge anche i Foo Fighters che decidono di realizzare il sogno di Fabio e dei Mille.

"We Are The Thousand - Lincredibile storia di Rockin1000" segue le diverse tappe delliniziativa e attraverso i commenti degli organizzatori e di alcuni dei mille musicisti coinvolti racconta lentusiasmo e le sensazioni dei protagonisti trascinati dal carisma e dalla grande forza di volont di Fabio Zaffagnini, fulcro di tutto. Per chi non conosceva gi la vicenda sembra quasi uno scherzo, un evento destinato a fallire miseramente come ci ha raccontato il documentario Netflix Fyre su il pi grande evento mai avvenuto.

Qui, per, fortunatamente non siamo alle Bahamas ma a Cesena dove i sogni sono diventati realt grazie soprattutto allimpegno, alla bravura e alla professionalit di Zaffagnini e soci. Il documentario di Anita Rivaroli, che fa parte di Rockin1000, un racconto corale, unescalation di tante emozioni che esplodono letteralmente durante la visione della performance: i mille musicisti coordinati, in armonia, felici per questo grande momento di condivisione danno vita non solo a una perfetta cover di "Learn to Fly" ma a un momento catartico e irripetibile che in questo momento in particolare suscita ancora pi commozione di quanta ci si poteva aspettare da un documentario su un evento musicale.

Le immagini della performance e del successivo concerto dei Foo Fighters a Cesena raccontano non solo quanto di bello e unico pu creare la musica ma, mostrando momenti che oggi sono letteralmente anacronistici, indirettamente creano una riflessione profonda sui cambiamenti epocali che stiamo vivendo.

Rockin1000 nasce da unidea di Fabio Zaffagnini, Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu, Francesco Ridolfi Cisko e Anita Rivaroli e oggi una comunit globale di musicisti e una societ che organizza concerti dove pi di 1000 persone suonano contemporaneamente.

22/10/2020, 19:00

Caterina Sabato