FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - "We Are the Thousand"
Cosa può fare la passione per la musica? Ce lo insegnano
Fabio Zaffagnini e mille musicisti provenienti da tutta Italia nel documentario di
Anita Rivaroli su un sogno diventato realtà grazie alla musica e all’unione. Nel 2015 1000 musicisti si incontrano nel
Parco Ippodromo di Cesena per suonare tutti insieme una sola canzone: “Learn to Fly” dei Foo Fighters.
L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione di
Dave Grohl e compagni e convincerli a fare un concerto proprio a Cesena. Il progetto sembra impossibile e da folli ma dopo un anno di preparazione e tante incognite nel luglio del 2015 la mega band si riunisce e fa l’impresa: il video della performance diventa subito virale in tutto il mondo e raggiunge anche i
Foo Fighters che decidono di realizzare il sogno di Fabio e dei Mille.
"
We Are The Thousand - L’incredibile storia di Rockin’1000" segue le diverse tappe dell’iniziativa e attraverso i commenti degli organizzatori e di alcuni dei mille musicisti coinvolti racconta l’entusiasmo e le sensazioni dei protagonisti trascinati dal carisma e dalla grande forza di volontà di Fabio Zaffagnini, fulcro di tutto. Per chi non conosceva già la vicenda sembra quasi uno scherzo, un evento destinato a fallire miseramente come ci ha raccontato il documentario Netflix “Fyre” su il più grande evento mai avvenuto.
Qui, però, fortunatamente non siamo alle Bahamas ma a Cesena dove i sogni sono diventati realtà grazie soprattutto all’impegno, alla bravura e alla professionalità di Zaffagnini e soci. Il documentario di
Anita Rivaroli, che fa parte di Rockin’1000, è un racconto corale, un’escalation di tante emozioni che esplodono letteralmente durante la visione della performance: i mille musicisti coordinati, in armonia, felici per questo grande momento di condivisione danno vita non solo a una perfetta cover di "
Learn to Fly" ma a un momento catartico e irripetibile che in questo momento in particolare suscita ancora più commozione di quanta ci si poteva aspettare da un documentario su un evento musicale.
Le immagini della performance e del successivo concerto dei
Foo Fighters a Cesena raccontano non solo quanto di bello e unico può creare la musica ma, mostrando momenti che oggi sono letteralmente anacronistici, indirettamente creano una riflessione profonda sui cambiamenti epocali che stiamo vivendo.
Rockin’1000 nasce da un’idea di Fabio Zaffagnini, Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu, Francesco Ridolfi “Cisko” e Anita Rivaroli e oggi è una comunità globale di musicisti e una società che organizza concerti dove più di 1000 persone suonano contemporaneamente.
22/10/2020, 19:00
Caterina Sabato