Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL CINEMA DELLE MERAVIGLIE - Michele Pinto
e Alex Zaum raccontano l'universo Marvel


IL CINEMA DELLE MERAVIGLIE - Michele Pinto e Alex Zaum raccontano l'universo Marvel
"Il Cinema delle Meraviglie. Le Storie del Marvel Cinematic Universe" è il saggio-divulgativo realizzato da Michele Pinto e Alex Zaum per la Dots Edizioni. Un regista e uno scrittore che hanno analizzato il fenomeno della Marvel Cinematic Universe ripercorrendo, dal fumetto al grande schermo, la nascita della Marvel, raccontandone la storia, analizzando personaggi e vicende e fornendo anche una analisi critica.

I film targati Marvel sono difficilmente classificabili perché fondono con sapienza commedia, dramma e avventura. Gli autori con questo saggio si sono prefissati di superare ciò che in genere il pubblico scorge nel Marvel Cinematic Universe. Molti infatti si fermano alla superficie, pensando che i film della “Casa delle idee” siano solo puro intrattenimento. Perché si ha poco tempo di osservare, di andare più a fondo e individuare cosa si nasconde dietro quello che ci circonda. Il cinema delle meraviglie è un viaggio nel cuore di quello che è stato un grande progetto d’ingegno che ha generato il più clamoroso successo cinematografico di sempre.

C’è chi ha aspettato religiosamente l’uscita di ogni film dell’Universo Marvel, chi ha compulsato numerose ore di spettacolo per recuperare tutti gli episodi precedenti e Poter vedere al cinema Endgame, chi considera l’amore per i supereroi un piacere colpevole
E chi lo trasforma in un costume da cosplayer, chi confonde Marvel e DC e chi si schiera
nettamente. Gli eroi in costume, nati sui fumetti e resi noti su scala globale grazie agli adattamenti cinematografici, sono parte dell’immaginario collettivo, costituiscono un
pantheon di divinità contemporanee. E l’immaginario dell’umanità è da sempre plasmato dalle storie. La storia del Marvel Cinematic Universe dalle sue origini fumettistiche al successo del botteghino, una analisi delle storie e dei personaggi dei supereroi protagonisti di un franchise di successo mondiale.

16/11/2020, 18:09