Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione di "Intolerance"


Note di produzione di
Vincitore del bando Nuovo Imaie 2019 Intolerance è stato prodotto dalla casa di produzione Daitona.

Da un punto di vista produttivo i valori del corto vertono principalmente su alcuni aspetti: la recitazione interamente in lingua dei segni, il suono che prende il punto di vista di una persona sorda, le ali del personaggio femminile realizzate in VFX e la splendida fotografia interamente in bianco e nero.

Per la lingua dei segni la produzione si è avvalsa del sostegno di Laura Santarelli, presidente della FIAS (Federazione Italiana Associazione Sordi), che ha fatto da coach agli attori sia in fase di preparazione che durante le riprese.

Il lavoro sull’audio è stato affidato a Leonardo Paoletti, Jacopo Lattanzio, Enrico Roselli. Grazie a loro tre è stato possibile sperimentare il cortometraggio interamente dal punto di vista di una persona sorda, creando un unicum nel panorama cinematografico. Sonorizzare il silenzio è stato un lavoro davvero arduo.

Per quanto riguarda i VFX sono stati affidati al David di Donatello per “Il racconto dei racconti”, Nicola Sganga. E’ stato davvero stimolante lavorare anche in Italia con gli effetti visivi a livelli così alti. Insieme a Daniele Trani alla fotografia e a Ercole Cosmi alla color correction Intolerance può avvalersi di un’estetica ricercata e potente.

Lorenzo Lazzarini, Lorenzo Giovenga, Valentina Signorelli